10/05/2011 di Redazione

IBM System Storage TS3500: il nastro non è morto

IBM ha presentato nuovi sistemi per l'archiviazione e la gestione di dati su nastro magnetico. Il costo di accesso e quello di gestione, l'affidabilità e l'interoperabilità rendono questa tecnica ancora vincente, accanto ad hard disk ed SSD.

immagine.jpg

IBM ha presentato il nuovo IBM System Storage TS3500 Tape Library, un sistema di librerie a nastro robotizzato in grado di raggiungere la capacità record di 2,7 ExaByte (2.700 PetaByte o 2.700.000 TeraByte) – l'ottanta percento in più rispetto a soluzioni concorrenti.

La novità introdotta da IBM certifica lo stato di buona salute di cui ancora gode l'archiviazione su nastro magnetico nel settore enterprise. Una tecnologia sulla quale IBM lavora sin dal lontano 1952; da allora la capacità è aumentata di circa due milioni di volte – come accade con l'IBM System Storage TS1140.

IBM System Storage TS3500 Tape Library

L'archiviazione su nastro ancora oggi presenta diversi vantaggi: permette di salvare grandi quantità di dati, prima di tutto, e riduce i consumi energetici al minimo. "Una soluzione ideale per aziende che gestiscono una gran mole di dati, ad esempio nel campo dei media, dell'intrattenimento e della Sanità". Ragioni per cui, secondo IDC, i dati archiviati in questo modo aumenteranno di altre sei volte entro il 2015.

Per gestire le librerie a nastro automatizzate IBM ha creato anche la funzione Linear Tape File System Library Edition  (LTFS). Si tratta di uno standard aperto, grazie al quale "il nastro diventa un dispositivo ad accesso diretto, indipendente dalla applicazione che lo ha creato. Con LTFS LE questo concetto viene esteso alle librerie creando una super-directory che descrive il contenuto della libreria per facilitare la ricerca di oggetti".

IBM

IBM ha anche migliorato la soluzione SONAS (Scale Out NAS) sviluppata per consentire elevati livelli di consolidamento per gli ambienti di file serving. Rivista anche IBM Information Archive for Email, Files and eDiscovery, "che consente di ricercare l'archivio non solo in base alle caratteristiche del singolo oggetto ma anche in base alle relazioni logiche tra gli oggetti stessi. Il vantaggio di una soluzione integrata pre-configurata riguarda sia il costo di acquisizoine che i tempi necessari per la messa in opera".

"Miglioramenti anche per le soluzioni di data deduplication IBM System Storage TS7650 ProtecTIER che consentono la realizzazione di grid di dispositivi in grado di replicare dati tra i vari nodi realizzando un maggior numero di copie distribuite geograficamente. Grazie alla deduplica dei dati si riduce notevolmente la quantità di dati da memorizzare e i volumi di dati replicati sulla rete riducendo sia i costi di memoria che quelli di rete".

"Infine sono anche introdotti miglioramenti anche sui sistemi TS7700 Virtual Tape Library con l'aggiunta di nuovi modelli basati su tecnologia IBM POWER7 in grado di fornire prestazioni superiori del 70% rispetto a soluzioni analoghe".

 

ARTICOLI CORRELATI