13/07/2011 di Redazione

IBM zEnterprise 114, ecco il mainframe economico

IBM ha presentato anche in Italia il nuovo sistema dedicato alle aziende di medie dimensioni che vogliono abbandonare macchine multiserver della concorrenza, leggi HP e Oracle Sun.

immagine.jpg

IBM ha presentato il nuovo mainframe zEnterprise 114. Va a sostituire il precedente zEnterprise 196m rispetto al quale costa il 25% in meno, e offre allo stesso tempo il 25% di prestazioni in più.  Big Blue afferma che questo prodotto può "consolidare" macchine Sun Oracle multiprocessore e decine di server HP: un attacco alla concorrenza più che diretto.

IBM zEnterprise 114

In effetti il prezzo base per lo zEnterprise 114 è perlomeno invitante: 75.000 euro sono una cifra abbordabile per molte aziende di medie dimensioni. Ed è un prodotto per "organizzazioni che si trovano a dover gestire un volume di dati in continua crescita e che hanno bisogno di avvalersi di sistemi di elaborazione intelligenti".

zEnterprise include System X, grazie al quale è possibile eseguire applicazioni Linux x86  e, in futuro, anche Windows senza applicare modifiche.

"Il sistema zEnterprise introdotto lo scorso luglio e questo nuovo server possono contribuire a semplificare i data center per la loro capacità di  di gestire i carichi di lavoro su server mainframe, POWER7 e System x come singolo sistema", spiega il comunicato stampa IBM.

Per aziende di medie dimensioni il passaggio a un mainframe può rappresentare un cambiamento rilevante. Un mainframe infatti può svolgere il lavoro che generalmente si chiede a numerosi server, con una maggiore efficienza e un minore impiego di risorse hardware ed energetiche, oltre che con una gestione più facile.

"Oggi con l'annuncio dello z114 questa opportunità è alla portata di tutti i budget e consentirà a tante imprese italiane di riorganizzare in maniera efficiente i propri sistemi informativi e di adottare con grande semplicità soluzioni avanzate come quelle di Business Analytics, ottenendo vantaggi immediati per il business" afferma Gianfranco Previtera di IBM Italia.

Lo z114 può integrare fino a 14 processori, 10 dei quali si possono dedicare ad attività specifiche (motori). Offre un miglioramento di circa il 18 per cento nella gestione dei workload tradizionali z/OS e del 25 per cento tnella gestione dei workload intensivi rispetto al sistema z10 Business Class. 

Insieme al nuovo mainframe IBM ha annunciato anche la nuova versione del sistema operativo, z/OS 1.13, con novità nella gestione dei dischi, dell'automazione, della rilevazione degli errori e della crittografia. È già possibile scegliere un sistema ibrido con Linux, e in futuro sarà supportato anche Windows.

IBM zEnterprise 114 - Una sorta di piccolo supercomputer aziendale

Quanto al modello distributivo, l'azienda fa notare come Global Financing possa rilevare i vecchi sistemi al valore di mercato e offrire in locazione (Fair Market Value leasing ) il nuovo z114 con un regolare piano di canoni mensili o trimestrali. 

IBM Global Financing offre anche l’opportunità definita “Sweep the Floor” per sostituire i sistemi HP Itanium e Oracle Sun con un sistema z114, occupandosi della gestione a fine utilizzo del vecchio sistema, secondo le regolamentazioni in materia e nel rispetto dell’ambiente. 

Ai clienti che vogliono fare un upgrade viene anche offerta la possibilità di effettuare subito il passaggio pagando fra 6 mesi l’hardware, il software o i servizi con soluzioni finanziarie personalizzate.  

IBM Italia Servizi Finanziari S.p.A. offre inoltre la possibilità di finanziamenti a 12 mesi senza interessi su tutto il middleware IBM per lo z114 come i prodotti Tivoli, WebSphere, Rational, Lotus and le soluzioni di Business Analytics. 

 

ARTICOLI CORRELATI