05/06/2014 di Redazione

IDC: nel 2014 vendite di computer a picco

La preferenza dei consumatori per tablet e smartphone continua a penalizzare i computer tradizionali: secondo IDC le consegne caleranno del 6 per cento quest'anno.

immagine.jpg

La società di ricerca IDC ha aggiornato le previsioni di vendita del mercato Pc, ritoccandole nuovamente verso il basso. In dettaglio, le spedizioni di computer in tutto il mondo scenderanno complessivamente del 6 per cento quest'anno, dopo il preoccupante -9,8% del 2013.

Colpa della continua flessione delle vendite di prodotti consumer. I consumatori infatti sembrano sempre più interessati ai dispositivi mobili come smartphone e tablet invece che ai tradizionali desktop e notebook. Molti, fra cui il numero uno di Microsoft Satya Nadella, parlano ormai di "era post Pc" ma il problema è che la maggior parte dei produttori di computer tradizionali fatica a compensare le mancate vendite di computer con quelle di tablet e smartphone evoluti.

Le previsioni di IDC - Clicca per ingrandire

Le proposte sul mercato non mancano, con molteplici varianti per trasformare i tablet in notebook e vice versa, il problema è che nella maggior parte dei casi i prezzi sono troppo salati rispetto alla concorrenza Android di fascia bassa. E, sempre ammesso che per produrre contenuti serva obbligatoriamente Windows, è un dato di fatto che nella maggior parte dei casi l'uso del supporto tecnologico mobile è finalizzato solo alla consultazione di contenuti.

Ecco perché, tenendo conto delle spedizioni di Pc da parte dei produttori ai venditori, IDC prevede che nel 2014 saranno consegnati 296.300 mila computer, in calo rispetto ai 315,1 milioni dell'anno scorso. E andando avanti nel tempo la situazione potrebbe addirittura peggiorare: per il 2018 la società di ricerca prevede un ulteriore calo a 287,3 milioni.