25/06/2015 di Redazione

Ideacentre Stick 300, il mini-Pc di Lenovo sta in una mano

Dotato di processore Intel Atom, 2 GB di Ram e 32 GB di storage, il dispositivo può essere collegato via Usb a un monitor o a un televisore, per ottenere un computer Windows 8.1 (presto aggiornabile a Windows 10) completamente funzionante. A 129 dollari.

immagine.jpg

Assomiglia a una chiavetta Usb un po’ cresciuta, ma in realtà è un micro-computer, o "Pc-stick", come l’ha battezzato Lenovo: Ideacentre Stick 300 è un dispositivo che sta in palmo di mano e può  essere collegato via Usb a un monitor o a un televisore, per trasformare questi ultimi in computer Windows. La casa madre ha sottolineato come con questa soluzione si possa evitare l’acquisto di un piccolo portatile oppure, semplicemente, avere un’alternativa in più (alternativa estremamente portatile) nel caso in cui si vada in vacanza o in trasferta senza avere tempo o spazio per portare con sé il notebook.

Oppure, ancora, nel caso si debba lavorare da casa senza però essere dotati di un vero e proprio Pc. La flessibilità e la possibilità di essere produttivi ovunque sono, quindi, il vero valore racchiuso in un oggetto che sta in mano e che misura 15 millimetri di spessore, concettualmente simile al Compute Stick recentemente presentato da Intel. Per essere completamente operativi, è ovviamente necessario associare allo schermo un mouse e una tastiera wireless.

“Abbiamo cercato di capire le esigenze di computing di viaggiatori, uomini d'affari e famiglie”, ha dichiarato Jun Ouyang, vice president e general manager della divisione Desktop e Visuals di Lenovo Worldwide, “e ci siamo resi conto che una soluzione veramente portatile e conveniente può dare un vantaggio significativo agli utenti di tutti i tipi. Il nostro obiettivo con il Lenovo Ideacentre Stick 300 è quello di dare agli utenti un senso di libertà e di maggiore mobilità, con un ottimo potere di elaborazione, il tutto in un piccolo dispositivo”.

 

 

Venduto al prezzo base di 129 dollari (il costo in euro non è ancora stato comunicato), Ideacentre Stick 300 contiene al suo interno un processore Intel Atom  Z3735F e il software necessario a trasformare il montitor o televisore in un computer Windows 8.1. Dal 29 luglio, inoltre, sarà possibile aggiornarlo a Windows 10, non appena Microsoft renderà disponibile il nuovo sistema operativo. Lo “stick-Pc” è anche dotato di 2 GB di Ram e di 32 GB di storage, è abilitato al WiFi e al Bluetooth 4.0 e dispone anche di un alloggiamento per espansioni di memoria microSd.
 

ARTICOLI CORRELATI