Dell anticipa tutti e lancia il primo computer convertibile dotato di ricarica wireless a distanza. L’azienda texana ha portato sul mercato il Latitude 7285, già presentato all’ultimo Ces di Las Vegas, che presenta la tecnologia a risonanza magnetica di Witricity. Cosa significa? Il dispositivo può ricevere energia anche senza un preciso allineamento con il tappetino di ricarica e il flusso di elettroni può viaggiare tranquillamente attraverso i materiali. Quanto ideato da Dell ha ancora dei limiti ben precisi, segno che un sistema di ricarica senza fili “definitivo” è ancora di là da venire. Il chip è infatti integrato nella tastiera staccabile: il display da 12 pollici, quindi, deve per forza essere collegato alla parte inferiore. Altrimenti la batteria non si ricarica.

Inoltre la configurazione base del Latitude 7285 non prevede la tastiera speciale, che va quindi acquistata separatamente. L’azienda offre anche una docking station Wigig per collegare il computer a display esterni e il tappetino per la ricarica: entrambi i prodotti sono venduti a parte. La versione entry level di questo 2-in-1 di fascia business è dotata di processori Intel Core i5-7y54, 128 GB di storage Ssd M.2 Pcie Nvme e 8 GB di memoria. Il prezzo è di 1.199 dollari.

Il modello top di gamma presenta invece Cpu Core i7-7y75, 256 GB di storage a stato solido e 8 GB di Ram. In questo caso si arrivano a sfiorare i duemila dollari. Tutti i dispositivi sono dotati di schermo antiriflesso da 12,3 pollici con risoluzione di 2.880 per 1.920 pixel, camera a infrarossi per l’autenticazione biometrica con Windows Hello e microfono. Completano il quadro due porte Usb Type-C Thunderbolt 3, uno slot Usim e il lettore di schede di memoria. Il peso senza tastiera è di 680 grammi.

Chi volesse aggiungere la base per la ricarica wireless insieme al tappetino dovrà aggiungere 550 dollari, altrimenti è comunque possibile acquistarli separatamente al prezzo di 380 e 200 dollari. Ad agosto dovrebbe infine fare la sua comparsa sul mercato statunitense anche una versione del Latitude serie 7000 da 13 pollici, ma al momento Dell non ha specificato i prezzi.