19/02/2016 di Redazione

Il 5G avrà anche la firma congiunta di Ericsson e Telefonica

I due gruppi hanno avviato una collaborazione per accelerare lo sviluppo delle reti di quinta generazione, con un occhio di riguardo ai programmi europei 5G Ppp ed Etp Networld 2020. Primo esempio concreto della partnership è il centro di sviluppo 5Tonic,

immagine.jpg

Ericsson e Telefonica corrono fianco a fianco per lo sviluppo del 5G, senza uscire dalla solida cornice dei programmi 5G Ppp ed Etp Networld 2020 promossi dalla Commissione Europea. Le due aziende sosterranno le iniziative in corso e quelle future, che accelereranno l’approdo alle reti di prossima generazione e lo sviluppo dell’ambiente imprenditoriale nel quale potranno evolvere. La partnership è in realtà già stata avviata e la prima prova concreta della collaborazione è la recente creazione del laboratorio di eccellenza sul 5G da parte di Telefonica e di Imdea Network Institute, realizzato a Madrid. Il centro, chiamato 5Tonic, ha l’obiettivo di creare un ecosistema aperto per la ricerca e l’innovazione. Ericsson è il primo produttore che aderisce all’iniziativa.

Tra le iniziative congiunte dei due colossi spiccano inoltre ricerca, dibattito, sperimentazione sul campo e la dimostrazione di tecnologie e attrezzature per supportare architetture di rete, comunicazioni, servizi e applicazioni di quinta generazione. Attraverso queste attività, Ericsson e Telefonica riusciranno a comprendere casi d’utilizzo, requisiti e scenari di sviluppo dei sistemi wireless 5G e della parte core basata su un’architettura di rete virtualizzata.

“Il 5G è un percorso di evoluzione e la transizione sarà graduale, con lo sviluppo di un sistema commerciale e completo non prima del 2020”, spiega Ulf Ewaldsson, Cto della società svedese. “Per ottenere le funzionalità attese dal 5G devono continuare gli investimenti sulla ricerca e sui test insieme ai partner. Siamo quindi orgogliosi di collaborare con Telefonica, pioniera di queste attività”.

 

ARTICOLI CORRELATI