13/07/2017 di Redazione

Il Backup and Sync di Google è pronto, ma non per le aziende

La società di Mountain View presenta una nuova applicazione desktop per il salvataggio e la sincronizzazione su cloud, applicazione che associa Google Photos e Drive. Quest'ultimo resta temporaneamente l'opzione consigliata per i clienti business della G

immagine.jpg

Lo spazio non è mai troppo quando si tratta di documenti, immagini e video da archiviare. Una nuova alternativa cloud è Backup and Sync, il già annunciato servizio di Google che consente di creare copie di sicurezza e sincronizzare fra un dispositivo e l'altro i file di Drive, nonché di salvare nel cloud gli archivi di Google Photos. Si tratta sostanzialmente di una nuova versione dell'applicazione desktop di Drive per Windows e macOS, versione diversa dalla precedente non solo perché ribattezzata ma perché integrata direttamente nell'uploader desktop di Google Photos.

Come funziona? “Scegliete semplicemente la cartella su cui eseguire il backup, e noi ci occuperemo di tutto il resto”, ha sintetizzato Big G. La semplicità è il primo vantaggio di questo strumento, che permette di scegliere quali cartelle salvare sincronizzare permanentemente; chi avesse già installato le precedenti versioni dell'applicazione desktop di Google Drive può decidere di mantenere o modificare le proprie impostazioni. Un ulteriore software consente di eseguire backup e sincronizzazione dei file contenuti in fotocamere digitali collegate via Usb, chiavette, schede SD, dispositivi Android e iOS.

Già disponibile per il download, Backup and Sync è dichiaratamente uno strumento consumer, non progettato per assicurare livelli di prestazioni e funzionalità adatti ad aziende e professionisti. Agli attuali clienti della G Suite, dunque, si consiglia di continuare a usare Drive per Mac/Pc in attesa del debutto di Drive File Stream: un'applicazione desktop che permetterà di accedere e di editare i file di Drive, senza però doverli scaricare sul computer. Si risparmierà tempo, fatica e consumo di memoria. Secondo le dichiarazioni di Google, più avanti nel corso dell'anno questo prodotto sarà reso disponibile gratuitamente per i clienti di G Suite Basic, Business, Enterprise, Education e Nonprofit.


 

ARTICOLI CORRELATI