20/10/2016 di Redazione

Il “canarino” di Google spicca il volo verso Android

Per la prima volta Big G ha aperto il canale di Chrome Canary anche alla piattaforma mobile: il browser, come nelle versioni analoghe per Windows e Mac, non è per nulla stabile ma serve per far testare le novità a sviluppatori e utenti iniziali.

immagine.jpg

È instabile, ma nel frattempo si può provare. Google ha rilasciato l’ultimo aggiornamento del canale Canary per la prima volta anche su Android. Il “canarino” è una delle quattro release dell’applicazione di navigazione che Big G mette a disposizione. Le altre tre sono Stabile, Beta e Dev e si differenziano proprio per la presenza di bug, che dovrebbero essere assenti nella prima e sempre più marcati nelle altre due. Canary è proprio l’ultima delle quattro versioni di Chrome, che viene pubblicata in automatico ogni notte senza essere verificata tramite procedure manuali. È la stessa Google a mettere in allerta gli utenti, specificando nella pagina di download sul Play Store che Canary è un browser instabile e quindi non può essere considerato affidabile per una navigazione sicura.

Questa release non era mai stata pubblicata per Android, ma fino ad oggi era disponibile soltanto per Windows e Mac. L’obiettivo del colosso di Mountain View è dare in pasto agli sviluppatori e ai cosiddetti “early adopter” (gli utenti iniziali) spunti e novità su cui poi inviare feedback. Una volta testati su larga scala, gli aggiornamenti possono poi essere “promossi” e prendere eventualmente la via della versione Stabile.

“Così come il canale Canary per altre piattaforme, le nuove versioni sono sviluppate dal codice più recente disponibile e contengono spesso una varietà di nuove funzionalità, miglioramenti e bug fix”, ha scritto in un blog post Alex Mineer, Apk administrator & bug basher del progetto Chromium di Google. “Le build sono distribuite senza test manuali […] e possono anche non funzionare completamente per giorni”.

 

ARTICOLI CORRELATI