17/02/2017 di Redazione

Il cellulare “prevede” le crepe con il nuovo brevetto di Apple

La Mela ha depositato documenti tecnici in cui descrive una serie di tecnologie che potrebbero essere integrate nei dispositivi per allertare l’utente in caso di problemi al display, inviando all’assistenza tecnica i dati rilevati.

immagine.jpg

Gli smartphone più recenti, pur essendo infarciti di tecnologie e funzionalità all’avanguardia, presentano più o meno tutti lo stesso problema: tendono a essere fragili. Se cadono, infatti, spesso si rompono. E la prima vittima nel 99 per cento dei casi è lo schermo. Apple, però, starebbe lavorando per trovare un rimedio. Cupertino ha depositato una richiesta di brevetto per una tecnologia, chiamata “coverglass fracture detection”, in grado di avvisare l’utente quando il display si crepa, anche e soprattutto in modo invisibile. Nell’abstract del brevetto, consultabile a questa pagina, viene descritto brevemente l’impiego di sensori touch per “scopi di identificazione e descrizione” del danno. In alternativa, la crepa potrebbe essere individuata ricorrendo ad altri componenti specifici, da implementare nel dispositivo.

In questo modo lo smartphone potrebbe, una volta scoperto il problema, “modificare il proprio comportamento a seconda” del danno. “Per esempio, il dispositivo può essere configurato per notificare all’utente quali e quanti sistemi interni saranno colpiti” dalla crepa, inviando anche dati al produttore per migliorare le future generazioni di device.

Ma il brevetto descrive anche tecniche diverse, come il ricorso a punti vibranti capaci di restituire feedback fisici, aiutando così il proprietario dello smartphone (o i tecnici dell’assistenza) a identificare più velocemente il danno. Un altro sistema prevede invece l’utilizzo di prismi o specchi che, accoppiati a delle fonti di segnali luminosi, potranno tracciare il percorso della luce e stabilire l’eventuale presenza di fratture nello schermo.

 

ARTICOLI CORRELATI