19/08/2014 di Redazione

Il cloud di Microsoft va nel pallone: Azure bloccato per ore

Ieri nel tardo pomeriggio si è verificato un blocco parziale dei servizi legati al servizio cloud Azure di Microsoft. L'azienda è riuscita a risolvere tutto in nottata, ma sono stati molti gli utenti che hanno avuto problemi in tutto il mondo. Non si è tr

immagine.jpg

Microsoft ha risolto il guasto che ieri ha bloccato parzialmente il servizio cloud Azure in più regioni, impedendo l'accesso alle applicazioni e ai servizi online usati da aziende e governi in tutto il mondo, compresi i siti web e le app web-hosted. Stando alle note ufficiali i componenti principali della piattaforma hanno continuato a funzionare correttamente e solo un piccolo sottoinsieme di clienti è stato colpito dall'interruzione.

Le interruzioni parziali sono iniziate ieri alle 18:40 ora italiana. Stando a quanto riportato da Mary Jo Foley di ZDNet, due ore dopo più servizi di Azure, tra cui backup, Service Bus e Site Recovery, avevano problemi. In quel momento Microsoft ha confermato "l'interruzione dei servizi Azure fra cui Cloud Services, Virtual Machines Websites, Automation, Service Bus, Backup, Site Recovery, Azure HDInsight, Azure Mobile Services ed eventuali altri servizi Azure in più regioni" e ha comunicato che i tecnici stavano "valutando le opzioni per ripristinare il servizio". A quanto pare le interruzioni si sono verificate in più centri.

Il problema si è risolto alle 3 di mattina del 19 agosto, quando Mary Jo Foley pubblica un aggiornamento secondo il quale tutto sembra tornato alla normalità, ma non è ancora ufficialmente stato comunicato il ripristino di tutti i servizi.

Non si tratta della prima interruzione dei servizi di Azure che si verifica: l'episodio di ieri si è verificato pochi giorni dopo una grave interruzione in tutto il mondo del servizio Microsoft Visual Studio Online. I tecnici avevano attribuito la responsabilità a un bug e non ad Azure, anche se di fatto gira su questa piattaforma.

È da ricordare inoltre che la scorsa settimana Azure ha subito un'interruzione completa nella regione del Giappone orientale, e che il 15 agosto si erano verificati problemi di login al portale di gestione in più regioni.

ARTICOLI CORRELATI