14/05/2019 di Redazione

Il “contante digitale” di Viacash sbarca anche in Italia

L’azienda Fintech tedesca ha lanciato i propri servizi nel nostro Paese con una collaborazione con i supermercati Pam Panorama. Con un’applicazione mobile i clienti possono avviare il pagamento online completando poi la transazione in contanti.

immagine.jpg

I servizi di Atm virtuale e di “pagamento digitale in contanti” di Viacash arrivano anche in Italia. La società di origine tedesca ha siglato una collaborazione con 127 negozi Pam Panorama per consentire ai clienti della catena del retail di depositare e ritirare contanti dal proprio conto attraverso l’app di mobile banking per smartphone. Gli utenti avviano il pagamento online ma possono completare la transazione in contanti nel supermercato più vicino. “Le applicazioni di Viacash possono essere numerose: ogni azienda che ha bisogno di ritirare o depositare denaro contante da e verso clienti privati può trarre grandi vantaggi dalla collaborazione con noi. Anche se il mondo bancario è il luogo in cui vediamo la maggiore ricettività”, ha spiegato Flavio De Laurentis, nuovo responsabile dell’azienda per il mercato italiano.

L’importo dei prelievi Atm è aumentato del 36 per cento negli ultimi cinque anni, ma non sono ancora previste soluzioni di cashback nei supermercati del nostro Paese. Inoltre, il numero di sportelli bancari è diminuito del 10 per cento nell’ultimo quinquennio.

“Il denaro contante, come strumento materiale per la transazione, dà a molte persone una sensazione di controllo totale sulle spese che, nell’attuale situazione economica, è di grande aiuto. Inoltre, in un mondo in cui i dati stanno diventando sempre più ricercati e persino scambiati, il contante rappresenta una roccaforte per la privacy dei consumatori”, ha aggiunto prosegue De Laurentis. Nelle prossime settimane, due banche entreranno a far parte della rete di partner di Viacash.

 

ARTICOLI CORRELATI