27/10/2017 di Redazione

Il deep learning è al centro della nuova offerta di Hpe

L’azienda presenta alcune novità nel campo dell’intelligenza artificiale: piattaforme e centri di eccellenza per consentire ai clienti di sfruttare al meglio la potenza degli algoritmi di apprendimento approfondito.

immagine.jpg

Hpe cala il poker per supportare le aziende che non dispongono dei giusti strumenti per trarre valore dall’intelligenza artificiale. Il colosso statunitense ha svelato quattro novità che gravitano attorno ai paradigmi dell’apprendimento approfondito: il deep learning necessita infatti di un’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni capace di creare e addestrare i modelli. Questi modelli devono, nel tempo, gestire grandi volumi di dati per riconoscere i pattern. Si tratta quindi di risorse che non sono alla portata di tutte le imprese. Hpe prova ad andare incontro ai clienti innanzitutto con Rapid Software Development for Ai, una soluzione hardware e software integrata per le applicazioni di High Performance Computing e deep learning.

Sviluppata in collaborazione con Bright Computing, questa piattaforma si basa sui sistemi Apollo 6500 e consente lo sviluppo di applicazioni di apprendimento approfondito tramite framework preconfigurati, librerie, aggiornamenti software automatici e gestione dei cluster ottimizzata. La soluzione supporta le schede acceleratrici Nvidia Tesla V100. Il secondo elemento messo sul piatto dal vendor di Palo Alto si chiama Deep Learning Cookbook.

Creato dal team Ai Research di Hewlett Packard Labs, è un insieme di strumenti che guidano il cliente nella scelta del miglior ambiente hardware e software per le diverse attività di deep learning. Sono quindi tool che aiutano le aziende a stimare le performance delle varie piattaforme, caratterizzare i più diffusi framework e scegliere gli stack ideali per le proprie esigenze. Deep Learning Cookbook può essere inoltre utilizzato per convalidare le prestazioni e ottimizzare la configurazione delle tecnologie eventualmente già acquistate.

Le ultime due novità di Hpe sono in realtà dei centri per i clienti. Gli Ai Innovation Center sono strutture ideate per progetti a lungo termine, che agiranno da piattaforma comune per consentire a università, aziende e ricercatori di collaborare. I centri, situati a Houston, Palo Alto e Grenoble, offriranno ad atenei e imprese l’accesso a infrastrutture e strumenti necessari per proseguire le iniziative di ricerca.

Infine, i Center of Excellence (CoE) sono stati pensati per assistere dipartimenti It e data scientist che intendono migliorare le proprie applicazioni. I Coe offrono a clienti selezionati l’accesso alle ultime tecnologie e competenze, comprese le più recenti Gpu Nvidia sui sistemi Hpe. I centri si trovano attualmente a Houston, Palo Alto, Tokyo, Bangalore e Grenoble.

 

ARTICOLI CORRELATI