10/02/2018 di Redazione

Il Gdpr non è un'impresa difficile, neanche per i professionisti

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha introdotto nelle proprie soluzioni delle funzionalità che aiutano il professionisti a gestire e tenere sotto controllo i dati dei propri clienti, collaboratori e fornitori.

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In vista dell'appuntamento del 25 maggio, data a partire dalla quale bisognerà iniziare ad adeguarsi alle indicazioni del Gdpr, il tema della sicurezza e privacy dei dati diventa sempre più attuale per le aziende di ogni dimensioni. Ma lo è anche per i professionisti, gli studi legali, gli studi di commercialisti e per tutte quelle realtà che quotidianamente hanno a che fare con i dati personali dei propri clienti, dipendenti, collaboratori e fornitori. Gli studi professionali, così come le grandi, medie e piccole imprese, saranno sempre più ritenute responsabili dei dati che raccolgono, analizzano e gestiscono.

 

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, software house specializzata in soluzioni rivolte a questo tipo di utenza, ha voluto sottolineare di essere già “pronta” per il Gdpr, cioè di aver incluso nella propria offerta delle funzionalità utili per la compliance. Genya, per esempio, è un progetto recente che ruota intorno ai dati: una piattaforma gestionale appoggiata al cloud, accessibile da portale Web, che rende più digitale e facile il lavoro dei professionisti. Negli ultimi mesi sono stati introdotti in successione il modulo Bilancio e il modulo Dichiarativi e Contabilità, unitamente a numerose nuove funzionalità delle soluzioni integrate nella Suite Genya.

 

Proprio la fruibilità sul cloud e l’accessibilità anche in mobilità ci ha mosso all’introduzione nel progetto Genya di funzionalità protettive nell’alveo delle regolamentazioni europee”, racconta Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. “Il Gdpr è un regolamento con il quale la Commissione Europea intende rafforzare e unificare la protezione dei dati personali entro i confini dell’UE e abbiamo cercato di favorire la compliance dei nostri utenti muovendoci per tempo con l’introduzione di misure protettive automatiche”.

 

Per arrivare pronti all’appuntamento con il Gdpr, sottolinea l'azienda, i professionisti dovranno stilare e spuntare una sorta di “check list” che comprende punti quali la consapevolezza dei cambiamenti imposti dalla nuova regolamentazione, l’organizzazione necessaria ad attribuire le responsabilità, il censimento dei dati e dei processi di trattamento.

 

 

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