10/03/2017 di Redazione

Il lavoro è più fluido con gli add-on di Gmail

Gli sviluppatori potranno creare estensioni da utilizzare in modo nativo su desktop e sull’app mobile per Android e iOs. Già attive partnership con Intuit, Prosperworks e Salesforce.

immagine.jpg

Gmail si arricchisce con gli add-on. Riprendendo quanto fatto già con il browser Chrome, Google ha annunciato un nuovo progetto per portare le estensioni native nel proprio servizio di posta elettronica, sincronizzando il tutto sia da desktop sia da mobile. Questo significa che ogni componente aggiunto durante le sessioni Web sarà utilizzabile anche quando si utilizza Gmail su dispositivi Android e iOs. Gli sviluppatori potranno creare add-on personalizzati, sfruttando Apps Script Language, integrando il codice in automatico anche nelle applicazioni mobili. Funzionalità analoghe sono già disponibili anche in Documenti e Fogli (gli equivalenti made in Mountain View di Word ed Excel).

Senza contare quanto offre Microsoft con gli add-in di Outlook. E il client di posta di Redmond è proprio uno degli obiettivi di Google, la quale spere così di guadagnare ulteriore pubblico offrendo componenti aggiuntivi che velocizzano il lavoro. Gli utenti Gmail potranno installare le nuove funzionalità attraverso G Suite Marketplace più avanti nell’anno, ma l’azienda si è già portata avanti con una serie di partner.

Tra questi ci sono Intuit (Quickbooks), Prosperworks e Salesforce: in quest’ultimo caso è possibile cercare contatti esistenti, aggiungerne di nuovi e associare i thread delle mail con uno o più voci già presenti sul Crm di Salesforce. Ovviamente, tutto direttamente dall’applicazione di Gmail, senza dover cambiare schermata né software.

 

ARTICOLI CORRELATI