12/12/2014 di Redazione

Il Mini Pc di Intel si evolve, più sottile e con Broadwell

Il nuovo Nuc5, evoluzione di Nuc, potrebbe essere presentato al Ces di Las Vegas. Con a bordo processori Core di quinta generazione, sarà più piccolo e compatto e potrà installare fino a 16 GB di memoria Ram.

immagine.jpg

Sempre più piccolo, sempre più performante. L’evoluzione del Mini Pc di Intel, Nuc, si chiamerà Nuc5 e si distinguerà dal modello presentato a inizio 2014 per le dimensioni ancor più ridotte e per la presenza della nuova generazione di processori Core, con architettura Broadwell, realizzati con processo a 14 nanometri. Più precisamente, si potrà optare per chip Intel Core i3 (dual-core) e i5 (quad-core) serie 5000.

Questi e altri dettagli emergono dalla presentazione pubblicata online dalla stessa Intel, che lascia intendere come Nuc5 potrebbe fare il suo esordio molto presto, presumibilmente al Ces di Las Vegas di gennaio. Noto con il nome in codice “Rock Canyon”, il computer starà, letteralmente, in palmo di mano, e troverà collocazione in svariati ambiti di utilizzo: dai sistemi home theatre per l’intrattenimento domestico, al gaming, alla cartellonistica digitale o a normali attività di computing contestualizzate però in spazi ridotti.

 

Due i formati proposti, con altrettanti spessori, e molte le configurazioni possibili. Sul modello più grande si può installare un Ssd di tipo M.2 e fino a un massimo di 16 GB di memoria Ram, oltre a un modulo WiFi e uno Nfc. Una porta supplementare Sata permette di collegare un disco rigido da 2,5 pollici. La configurazione prevede anche due slot di memoria DDR3L. Grazie all’impegno di Intel nella WiGig Alliance, è anche probabile la presenza del supporto alla ricarica wireless.

 

ARTICOLI CORRELATI