12/06/2012 di Redazione

Il Nexus Tablet a fine mese. Costerà 199 dollari?

Secondo indiscrezioni non confermate, Google potrebbe presentare il pc a tavoletta a proprio marchio a fine giugno, nel corso della conferenza per gli sviluppatori. Il prodotto dovrebbe essere realizzato da Asus su piattaforma Nvidia Kai.

immagine.jpg

L'ultima settimana di giugno, nel corso della conferenza annuale con gli sviluppatori, Google potrebbe togliere i veli al nuovo tablet Nexus 7, un nuovo prodotto da sette pollici che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere realizzato da Asus con piattaforma Nvidia. L'indiscrezione è stata pubblicata da Android Authority, che cita una fonte anonima nelle alte sfere di Asus per affermare che entro la fine del mese sapremo tutto sul prodotto a cui Asus sta lavorando per conto dell'azienda di Mountain View.

Asus Memo potrebbe essere il modello di partenza per il Google Nexus

Le informazioni certe sono poche: a gennaio di quest'anno Asus aveva presentato un tablet da 7 pollici con Tegra al prezzo era di 249 euro. L'azienda taiwanese potrebbe avere lavorato sulla falsa riga di questo prodotto per mettere insieme una versione di fascia più bassa. Anche se non ci sono informazioni ufficiali, infatti, è ormai dato per scontato che il Nexus 7 sarà basato sull'architettura Kai di Nvidia, sostanzialmente un Tegra 3 rivisto e corretto, che offre quattro core "+1" a 1,3 GHz.

La piattaforma è stata progettata con l'intento dichiarato di consentire la fabbricazione di tablet da vendere a 199 dollari: una quotazione pari solo a quella del Kindle Fire (ovviamente solo nell'ambito dei prodotti di marca), che potrebbe dare una spinta alle vendite finora deludenti dei prodotti Android. Ha quindi senso che Google e i suoi partner principali si mettano a lavorare a quattro mani alla progettazione e alla realizzazione di nuovi prodotti economici invece di concentrarsi sulla potenza bruta se poi non si traduce in profitti.

Del resto è già stato più volte dimostrato che il prezzo è l'elemento centrale per fare presa sugli utenti. Finora i produttori Android hanno investito soldi e tempo per creare sistemi più potenti dell'iPad, ma il risultato è che il tablet di Apple ha continuato indisturbato a dominare la scena, anche grazie ai prezzi salati degli altri prodotti. Ovviamente la ricetta di comprovato successo non c'è, ma un prodotto dal prezzo accessibile con una potenza accettabile e una dotazione dignitosa potrebbe essere la strada giusta da seguire.

ARTICOLI CORRELATI