08/06/2016 di Redazione

Il nuovo abbraccio di Lenovo al mondo dei data center

Il vendor cinese ha presentato diverse novità per le sale macchine di prossima generazione: si va dal programma Storselect per soluzioni definite dal software al sistema operativo Cloud Nos, passando per le appliance iperconvergenti realizzate con Nutanix

immagine.jpg

Lenovo allarga con piglio deciso la propria presenza nel mercato dei data center, presentando nuove soluzioni di storage definito dal software (Sds), server e una serie di dispositivi iperconvergenti. Inoltre, il colosso cinese ha svelato un aggiornamento del proprio sistema operativo Cloud Nos (network operating system). Il passo più importante del vendor asiatico è però quello nel mercato Sds, dove l’azienda ha lanciato il programma Storselect in collaborazione con numerosi sviluppatori di software per integrare le loro soluzioni nell’hardware Lenovo. I primi componenti di questo programma, i Lenovo Storage Dx8200N e Dx8200C, presentano rispettivamente il software di Nexenta e di Cloudian.

I dispositivi integrati, insieme al supporto end-to-end del gruppo cinese, consentono l’utilizzo semplice e sicuro di soluzioni storage modulari a prescindere dal fornitore Sds. Dx8200N supporta l’archiviazione unificata di file e blocchi per implementazioni scale-out e sarà disponibile in versione all-flash, ibrida e tradizionale. Dx8200C è invece un’appliance per lo storage a oggetti ideale per lo sviluppo scale-out.

Entrambe le soluzioni sono state realizzate partendo dai server x86 acquisiti da Ibm nel 2014 e arriveranno sul mercato durante il terzo trimestre del 2016. Parlando sempre di software, come detto Lenovo rilascerà il prossimo 17 giugno anche il sistema operativo Cloud Nos, caratterizzato da funzionalità che aumentano resilienza e scalabilità a livello cloud, oltre che la programmabilità.

Secondo Radhika Krishnan, executive director and general manager for converged infrastructure and networking, Lenovo Data Center Group, il Nos diventerà un “elemento centrale dell’approccio” dell’azienda per consentire alle organizzazioni di costruire e gestire sale macchine completamente definite dal software. Nos, infatti, è in grado di orchestrare il networking in ambienti che possono scalare fino a decine di migliaia di sistemi.

Sempre dal punto di vista delle reti, Lenovo ha inoltre illustrato i dettagli dell’accordo stretto a marzo con Juniper Networks: in base alla partnership di rivendita, il colosso cinese offrirà dal terzo trimestre del 2016 gli switch Ethernet Ex2300 ed Ex4550, insieme allo switch di spine aggregation Qfx10002-72Q per data center. Lenovo proporrà l’offerta di Juniper direttamente come parte di un portafoglio integrato che includerà i propri prodotti data center.

 

I server X3950 X6 di Lenovo

 

Tornando all’hardware, il gigante asiatico ha aggiornato i server x3850 X6 e x3950 X6, integrando i recentissimi processori Intel Xeon E7-4800 e E7-8800 v4, per aumentare la velocità del 39 per cento rispetto alla generazione precedente. Con supporto di memoria fino a 12 TB, questa soluzione è stata progettata per ambienti critici, come applicazioni in-memory, ma anche per progetti di virtualizzazione, Big Data e analytics.

Il nuovo Thinkserver sd350 è invece un sistema ultra-compatto (2U quattro nodi, 2U4N) progettato per soddisfare una maggiore domanda di carichi di lavoro completamente software defined, dove sono fondamentali l’aumento della densità e la richiesta di efficienza, oltre all’importanza di contenere i costi di gestione. Il Thinkserver sd350 sarà disponibile a partire da luglio 2016.

La collaborazione avviata con Nutanix nel 2015 porterà all’arrivo nel prossimo trimestre di nuove appliance Hx Series iperconvergenti. La nuova offerta comprenderà la serie Hx1000 per l’utilizzo in Remote Office/Branch Office (Robo); la famiglia Hx2000 per le Pmi (insieme al nuovo software Xpress di Nutanix); l’integrazione degli ultimi server Lenovo con Hx3000 Series, soluzione ottimizzata per desktop virtuali e piccoli carichi di virtualizzazione e HX5000, una versione con grandi capacità storage ottimizzata per carichi di virtualizzazione server.

 

Le soluzioni iperconvergenti Hx Series di Lenovo-Nutanix

 

Infine, il vendor renderà disponibili a giugno i suoi primi sistemi di storage mid-range della famiglia V-Series da 12Gb San. Si tratta di V3700 V2 e V5030, soluzioni ibride e all-flash flessibili, che consentono ai clienti di far evolvere le proprie operazioni It a un prezzo contenuto, ma senza rinunciare alla sicurezza.

 

ARTICOLI CORRELATI