12/01/2017 di Redazione

Il nuovo accordo tra Ericsson e Cisco rafforza il Wifi

Le due aziende hanno esteso la partnership sulle reti siglata nel 2015. Al centro ora gli Evolved Wi-Fi Networks (Ewn), basate sull’integrazione di soluzioni cellulari del vendor scandinavo e di tecnologie Wlan del gruppo statunitense.

immagine.jpg

Cisco ed Ericsson rilanciano e rinvigoriscono la loro alleanza. Dopo l’accordo del novembre 2015, che metteva sul tavolo 56mila brevetti, oltre 76mila professionisti e 11 miliardi di dollari di investimenti in ricerca e sviluppo, le aziende hanno comunicato un’estensione della partnership. Questa volta il cuore del progetto sono le nuove soluzioni wireless, chiamate Evolved Wi-Fi Networks (Ewn), che combinano l’accesso 3gpp (per la standardizzazione dei sistemi di telecomunicazione), le reti core, le applicazioni Ericsson e l’offerta Cisco dedicata alle tecnologie senza fili. La nuova offerta si baserà su una gamma di soluzioni pre-integrata e testata, tra cui small cell indoor, Wifi per gli operatori, sistemi di deviazione del traffico e come detto integrazione delle reti core.

Le small cell indoor permetteranno di unire le reti di accesso per interni di Ericsson con la tecnologia Wlan, mentre il vantaggio lato operatore sarà rappresentano di utilizzare la tecnologia Wlan negli ambienti outdoor dove sono già presenti le reti di acceso Ericsson. Integrando la Wireless Lan di Cisco con le reti di accesso Ericsson macro o indoor attraverso il sistema unico Real Time Traffic Steering del vendor scandinavo, gli operatori potranno inoltre deviare gli utenti sulla rete di accesso mobile o su quella senza fili, assicurando la miglior esperienza possibile.

Infine, integrando la tecnologia Wlan dell’azienda statunitense nella packet core di Ericsson (tramite configurazioni verificate) le telco potranno possibile offrire tutti i loro servizi di rete core anche su Wifi e su dispositivi diversi. Le potenzialità del sistema Ericsson Wi-Fi Calling già oggi permettono di usufruire di servizi voce da mobile utilizzando la rete Wlan Cisco.

La progettazione e lo sviluppo delle soluzioni basate sulla nuova offerta saranno gestite dalla struttura servizi di Ericsson, con il pieno supporto per i prodotti da parte di Cisco. Le Ewn potranno essere offerte in forma di servizi gestiti completi, con la possibilità di raggiungere oltre 180 Paesi.

 

ARTICOLI CORRELATI