29/02/2016 di Redazione

Il nuovo router di Netgear porta la pace tra i dispositivi WiFi

L’azienda ha svelato il Nighthawk X8 Ac5300 (R8500), modello tri-band con Quad-Stream e Mu-Mimo, sei porte Lan e funzionalità “Trunk port” per per raddoppiare la velocità di connessione. Lo Smartconnect permette di creare “canali” separati tra i vari devi

immagine.jpg

Il traffico generato dalle connessioni wireless di casa o dai dispositivi presenti in ufficio viene da oggi “smaltito” più in fretta grazie a un nuovo router tri-band. È il Nighthawk X8 Ac5300 (R8500) prodotto da Netgear, che si aggiunge ad altri modelli della stessa famiglia di device di rete. Il Nighthawk X8 presenta un processore a due core da 1,4 GHz, tre bande WiFi con Quad-Stream e Mu-Mimo. A differenza della maggior parte dei router, il nuovo modello di Netgear dispone di sei porte Lan Gigabit Ethernet (e due Usb), invece di quattro, in modo da supportare più connessioni simultaneamente. Inoltre, è possibile trasferire file in modo più rapido con la funzionalità “Trunk port”, che permette di aggregare due delle porte Lan disponibili, raddoppiando così per esempio la velocità di connessione Gigabit di un Nas.

Per ottimizzare la distribuzione del segnale su più dispositivi connessi, compresi quelli più datati e quindi teoricamente “lenti”, la funzione Smartconnect del Nighthawk X8 permette di creare “canali” separati, in modo che i dispositivi più veloci non vengano rallentati. Inoltre, il tri-band segmenta il traffico in base ai device e alle applicazioni collegate (app di gaming, per lo streaming video e così via) e il Quality of Signal (QoS) dinamico riconosce i singoli carichi e assegna diverse priorità al traffico di rete.

Il Nighthawk X8 è dotato di otto antenne, quattro interne e quattro esterne (attive), che non si limitano a trasmettere il segnale ricevuto dai dispositivi collegati, ma lo amplificano nella stessa antenna esterna. I componenti ricetrasmettitori così configurati possono compensare la bassa potenza dei dispositivi wireless, fornendo una connessione simmetrica per la ricezione e l’invio del segnale.

 

 

La companion app Genie consente di accedere da remoto al pannello di gestione della rete domestico o dell’ufficio, rendendo più semplice le varie fasi di gestione del router, mentre Readycloud Usb Access permette di accedere al proprio cloud personale ovunque. Infine, in caso si vogliano collegare dispositivi “ospiti”, è possibile creare reti virtuali private grazie al supporto Vpn, con la possibilità aggiuntiva di accedere in modo sicuro da remoto alla propria rete. Ovviamente, per sfruttare il massimo della velocità dell’X8 è necessario possedere dispositivi che possano sfruttare lo standard Ac5300.

 

ARTICOLI CORRELATI