03/10/2015 di Redazione

Il prossimo cliente di Amazon: una stampante che acquista da sola

Nuove aziende, fra cui Samsung e General Electrics, entrano nel programma Dash Replenishment Service: i prodotti venduti vanno dalle lavatrici alle stampanti, passando per dispenser di cibo per animali e di caffè. Integrando poche righe di codice, i devic

immagine.jpg

Lavatrici che ordinano da sole un filtro da sostituire a quello consumato, stampanti che richiedono l’invio di nuove cartucce o toner: è il sogno di Amazon e dei produttori di hardware (dalla tecnologia alla domotica) uniti nel programma Dash Replenishment Service. Undici nuove aziende, fra cui Samsung e General Electrics, si sono unite a un gruppo che già conta nomi come Brother, Whirlpool e Brita (marchio di caraffe filtranti). Lanciato a marzo, il programma mira ad aiutare questi produttori a creare nuove generazioni di dispositivi connessi, in grado di comunicare direttamente con il servizio di e-commerce di Amazon per fare ordini di prodotti nel momento più opportuno.

Per una stampante, per esempio, quando un consumabile sta per esaurirsi, o per un elettrodomestico quando un componente si guasta, o per una lavatrice quando le scorte di detersivo sono vicine allo zero, o ancora per una caraffa Brita quando il filtro dev’essere sostituito. Oltre a Samsung, con la proposta di una stampante laser, e a GE, con una lavatrice/asciugatrice, sono entrati nel programma anche August (serrature smart che riordinano le batterie quando esaurite), Gmate (un gadget da collegare agli smartphone per misurare i livelli di zucchero nel sangue) e Sealed Air (dispenser di sapone).

 

 

Altri quattro produttori, cioè Obe, Oster, Petnet e CleverPet, operano nell’ambito degli accessori per animali domestici e hanno inserito nel programma di Amazon, rispettivamente, una “ciotola intelligente” che ordina il cibo per il cane, un distributore di crocchette gestibile attraverso lo smartphone (PetNet e Oster) e una ciotola che integra sia un gioco interattivo sia sensori che misurano quanto cibo è stato mangiato. Quirky, invece, propone sia dispenser per croccantini sia scalda-biberon e macchinette per il caffè.

I due oggetti più particolari sono forse quelli di Sutro e Thync. Il primo è uno “smart pool monitor”, cioè un accessorio che facilita la manutenzione di piscine e vasche di un Spa controllando diversi parametri, dalla temperatura alla presenza della giusta concentrazione di agenti chimici nell’acqua, e che riordina questi ultimi quando le riserve scarseggiano.

 

Thync, invece, è pubblicizzata come la prima tecnologia indossabile che può liberare dallo stress: si posiziona sull’orecchio e rilascia, a seconda delle necessità, due diversi tipi di onde che agiscono sul cervello per generare un senso di calma (o favorire il sonno) oppure energizzante. L’app abbinata a questo accessorio esegue in automatico i riordini delle strisce adesive da applicare sulla fronte.

I produttori che hanno scelto il Dash Replenishment Service possono integrare all’interno dei loro dispositivi connessi un’Api specifica che ne modifica il software, consentendo le operazioni di ordine automatico su Amazon.

 

ARTICOLI CORRELATI