24/03/2016 di Redazione

Il quartetto di notebook Toshiba soddisfa le esigenze di tutti

Arrivano in Italia quattro Pc portatili, classici o convertibili, rivolti all’utenza professionale e alle aziende: Portégé Z20t-C, da 12,5 pollici, Portégé Z30-C (13,3), Tecra Z40-C (14) e Tecra Z50-C (15,6). Cambiano dimensioni e peso, mentre resta costa

immagine.jpg

Più o meno grandi, sottili, portatili, con form factor classico oppure “convertibile”, ma tutti attenti alla produttività e all’efficienza energetica: così si presentano i quattro nuovi notebook di Toshiba, adesso disponibili in Italia, Portégé Z20t-C, (con schermo da 12,5 pollici), Portégé Z30-C (13,3), Tecra Z40-C (14) e Tecra Z50-C (15,6). Si tratta, dunque, di una duplice espansione di offerta, spartita su due linee di prodotto, ma tutti e quattro i nuovi modelli sono classificati nella Serie Z, che per Toshiba identifica i notebook di fascia alta.

Caratteristiche comuni a questi prodotti sono, infatti, i processori Intel Core di sesta generazione e, di conseguenza, consumi energetici ridotti. Il sistema operativo a bordo è Windows 10, con possibilità di downgrade a Windows 7. I prezzi partono da 999 euro, Iva inclusa, per i due noteboook Tecra Z40-C e Tecra Z50-C, salendo a 1.199 euro per la configurazione base del Portégé Z30-C e, ancora a 1.699 euro per il Portégé Z20t-C. In ottica di adozione in azienda, è utile sapere che tutti i tradizionali modelli clamshell della serie Z hanno docking comune, la medesima immagine software e gli stessi adattatori AC.

 

Toshiba Portégé Z20t-C

 

Il Portégé Z20t-C (disponibile nelle due configurazioni Z20t-C-11G e Z20t-C-122), è un ibrido che può essere usato come tablet o come notebook con schermo touch da 12,5 pollici. La tavoletta da sola garantisce fino a nove ore e mezza di autonomia, mentre con la tastiera agganciata si può arrivare addirittura a 19 ore. L’intero sistema pesa un chilo e mezzo e occupa 2,1 centimetri in spessore, mentre portandosi dietro il solo tablet ci si ferma a 700 grammi e 8 millimetri di spessore. Una caratteristica apprezzabile è la presenza di una porta Usb 3.1 Type-C Gen 1.

Ancora più leggero e sottile, benché lo schermo sia più grande (13,3 pollici), è il Portégé Z30-C, che Toshiba definisce come “ultramobile” e che non a caso richiede 500 euro in più di spesa rispetto allo Z20t-C (o una cifra ancora maggiore, nel caso si opti per la configurazione con schermoFull HD).  In questo caso l’autonomia raggiunge le 15 ore, superando dunque ampiamente la giornata lavorativa. Il peso, a seconda delle configurazioni, va da 1,36 chili in su.

 

Portégé Z30-C (anche nell'immagine in alto)

 

Sono dedicati, invece, a chi desideri una maggiore superficie di lettura, scrittura e lavoro, e un corredo di connettività completo i due nuovi Tegra Serie Z. Entrambi i modelli si prestano a sostituire un vecchio Pc desktop, senza far rimpiangere nulla in termini di produttività. Sono dotati, infatti, di quattro porte Usb 3.0, funzionalità di doppio puntamento e tastiera retroilluminata, mentre opzionalmente si può includere anche un lettore ottico.

Il Tecra Z40-C ha uno schermo da 14 pollici e  utilizza processori Intel Core i5-6200U di sesta generazione, mentre il Tecra Z50-C si allarga fino a 15,6 pollici e vanta a bordo processori i7-6500U. Presenti anche la tecnologia Intel Turbo Boost, le unità Sed (Self-Encrypting Drive) e il modulo Tpm (Trusted Platform Module), per la protezione dei dati “critici” archiviati in locale.

Tecra Z40-C

 

ARTICOLI CORRELATI