21/11/2015 di Redazione

Il tablet da 12 pollici, bello ma nato per lavorare è di Hp

Il nuovo Hp Elite x2 1012 con schermo Full Hd racchiude processori Intel core M vPro e sistema operativo Windows 10, e si distingue per lo chassis in alluminio e gli 8,1 millimetri di spessore. La penna digitale è inclusa nella dotazione standard.

immagine.jpg

Bello non significa frivolo, né l’essere concentrato sulla produttività e sui contenuti significa dimenticare l’estetica. Il nuovo tablet di Hp, Elite x2 1012, sintetizza esigenze diverse – estetiche, di prestazioni e di funzionalità – in un oggetto con chassis in alluminio e schermo Full Hd, di 12 pollici di diagonale e con copertura Gorilla Glass 4. In grado, a detta di Hp, di associare la produttività di un notebook alla comodità di una tavoletta. Il cavalletto sul retro consente di poggiarla su un piano, orientandola in orizzontale o in verticale, e inclinandola fino a 150 gradi.

Altra caratteristica che va in direzione di un’offerta “business” è l’inclusione della penna digitale nella dotazione standard. La Active Pen di Hp è basata su tecnologia Wacom ed è dotata di sensori di pressione che aiutano a disegnare e a prendere appunti con maggiore previsione, tracciando linee più o meno spesse a seconda di quanto si calca la mano.  L’accessorio, inoltre, ha un pulsante (chiamato All Launch) programmabile affinché lanci automaticamente un’applicazione di Windows scelta dall’utente.

La tastiera è disponibile invece con un acquisto separato, o meglio le tastiere: per questo modello, si può scegliere fra la più completa Advanced Keyboard e la più sottile Travel Keyboard. La prima è descritta come “particolarmente resistente”, dotata di sensore Nfc integrato nel touchpad e di lettore di smart card (utile per aggiungere un livello di sicurezza durante le procedure di autenticazione), mentre la seconda è particolarmente leggera (meno di 400 grammi) e spessa appena 1,5 millimetri. Hp sembra un po’ aver seguito l’esempio di Microsoft, che per il Surface ha sdoppiato la proposta di tastiere in due diversi modelli, l’uno più performante e l’altro più sottile e leggero.

Alla voce “produttività” vanno, in ogni caso, citati soprattutto altri due dettagli. Uno è il processore, un Intel Core M vPro di sesta generazione (per chi scegliesse la configurazione più elevata), e l’altro è il sistema operativo Windows 10, certamente più indicato per un utilizzo lavorativo rispetto al più popolare (sui tablet) Android. Niente da obiettare anche al corredo di connettività, che include interfacce Usb-A e una Thunderbolt 3, mentre per chi non potesse restare senza collegamento a Internet è possibile optare per una configurazione completa di modem Qualcomm Snapdragon Lte, compatibile con reti 3G e 4G.

 

 

Nel caso le somiglianze con il Surface non fossero abbastanza evidenti, estetica a parte, va detto che l’Elite x2 può anche essere collegato a una docking station per diventare uno strumento di lavoro davvero completo e disporre di più di uno schermo. Anche in questo caso si può scegliere fra diverse soluzioni: la Elite Usb-C Docking Station (per disporre di due display 2K), la Elite Thunderbolt 65W Dock (due display 4K) e la Advanced Wireless Docking Station, che tramite la tecnologia WiGig si connette in wireless alla rete, a un monitor o ad altri dispositivi, oltre a ricaricare il tablet o eventualmente uno smartphone o un qualsiasi accessorio con batteria al litio.

Si tratta, chiaramente, di un’offerta premium. L’Elite x2 1012 sarà, infatti, disponibile nell’area Emea a partire dal mese di gennaio al costo di circa 900 euro (899 euro, Iva esclusa) e con l’Active Pen già in dotazione. La Travel Keyboard può essere acquistata separatamente a un prezzo di 129 euro, Iva esclusa.

 

ARTICOLI CORRELATI