11/04/2017 di Redazione

Il top di gamma della fascia media si chiama Honor 8 Pro

Il nuovo smartphone/phablet da 5,7 pollici della sussidiaria di Huawei non ha quasi nulla da invidiare ai concorrenti più blasonati. La strategia dell’azienda è puntare sulla velocità: ecco quindi il Soc Kirin 960 e 6 GB di Ram. La batteria è da 4.000 mAh

immagine.jpg

Giovanile e scattante. Sono questi i due aggettivi che vengono in mente pensando al nuovo Honor 8 Pro, l’ultimo prodotto del brand sussidiario di Huawei nato nel 2013 e arrivato ormai in pianta stabile anche in Italia. Un marchio, quello di Honor, pensato per andare incontro alle esigenze dei consumatori più giovani, che cercano nello smartphone alcune funzionalità ben precise, come la velocità, la possibilità di scattare fotografie di qualità e di condividerle immediatamente sui social. Non a caso l’80 per cento dei possessori di un cellulare Honor ha un’età che oscilla fra i 16 e i 34 anni, con oltre 100 milioni di utenti a livello globale. Non è affatto il caso però di parlare di prodotti di fascia bassa, in quanto le specifiche del nuovo 8 Pro sono praticamente da top di gamma.

Lo smartphone (anche se dalle dimensioni si potrebbe parlare senza problemi di phablet) monta infatti un display Lcd da 5,7 pollici Quad Hd (2.560 x 1.440 pixel) con una densità di 515 pixel per pollice, curvatura 2,5D e Gorilla Glass 3 e fa affidamento sul system-on-chip proprietario Kirin 960 a otto core, l’ultimo componente in silicio a uscire dalle linee della casa cinese e già utilizzato nel nuovo flagship Huawei P10.

La velocità nell’apertura delle applicazioni e nella loro gestione, anche in caso di software impegnativi come quelli per la realtà virtuale, è assicurata però anche da ben 6 GB di Ram, caratteristica che posiziona l’Honor 8 Pro ben al di sopra della concorrenza. Completano il quadro 64 GB di storage espandibili con microSd fino a 128 GB; una batteria davvero capiente da 4.000 mAh con tecnologia Fast Charge; una doppia fotocamera con due sensori da 12 megapixel ciascuno capaci di registrare video in 4K; Usb Type-C 2.0; porta infrarossi e sensore di impronte digitali.

 

 

Lato software, invece, troviamo Android 7.0 Nougat e la classica interfaccia Emui 5.1 condita da qualche spruzzo di intelligenza artificiale. Come detto, si tratta di un cellulare completo e ricco di caratteristiche di fascia alta malgrado il design, soprattutto della parte posteriore e inferiore, ricordi molto quello dell’iPhone. Le dimensioni sono ovviamente importanti, trattandosi di un dispositivo da 5,7 pollici. Si parla infatti di 157 x 77,5 x 6,97 millimetri, per un peso complessivo di 184 grammi.

Le due fotocamere lavorano in tandem per scattare fotografie di alta qualità: una riprende in bianco e nero mentre l’altra opera in Rgb. Il software Honor unisce poi i due scatti per ottenere immagini definite e realistiche. L’ampio range di apertura, da f/0.95 a f/16, consente di ottenere una buona profondità di campo sia negli scatti fotografici sia durante le riprese video.

 

 

Honor 8 Pro è già oggi disponibile per i preordini su vMall.eu, lo store online di Huawei, a 549 euro nei colori blu, nero e oro. È possibile scegliere fra tre diversi omaggi in bundle: una microSd da 128GB insieme a un selfie stick; un power bank da 10.000 mAh e l’asta selfie oppure una microSd da 64GB con il visore per la realtà virtuale Vr 4 Smarts. Il dispositivo sarà poi disponibile dal 20 aprile presso tutti i partner Honor.

 

ARTICOLI CORRELATI