01/06/2012 di Redazione

Il Vp di Google: Android e Chrome OS insieme? Sì

Sundar Pichai ha ufficiosamente confermato che le due piattaforme operative andranno a fondersi in un unico sistema per salire a bordo della nuova generazione di notebook, smartphone e tablet. Il cloud sarà il vero driver della convergenza, anche per i pr

immagine.jpg

Sundar Pichai, il numero uno (con la carica di Senior Vice President) di Chrome OS in Google, ha parlato pubblicamente in occasione dell’evento D10 organizzato da AllThing Digital ed ha confermato, senza dare date certe, quanto da tempo è nell’aria.


Android e Chrome OS convergeranno in un futuro non troppo lontano in un’unica piattaforma operativa destinata ad equipaggiare notebook, smartphone e tablet. Stesso sistema operativo, e applicazioni condivise, saranno secondo Pichai anche l’orizzonte prossimo venturo dei prodotti Apple.

A guidare il processo di fusione sarà a detta del Vp di Google, il cloud, e più precisamente la possibilità per gli utenti di accedere a contenuti e documenti nella nuvola, direttamente online e facendo sempre meno ricorso alle risorse locali del computer.

Oggi la presenza di processore e unità di storage (dischi allo stato solido nel caso dei notebook ultraleggeri) è ancora radicata ma in futuro, questa la vision di Pichai, il pc sarà concepito e utilizzato come una sorta di client attraverso cui distribuire e gestire applicazioni online, senza più bisogno di installare software e programmi di alcun tipo.
 
Parlando di Chrome OS, il manager lo ha descritto nella sua nuova versione più somigliante a Windows e Mac OS X per via delle finestre, della barra delle applicazioni e di altri elemeni presenti anche nelle interfacce dei sistemi concorrenti, e confermato come Google lavorerà a più stretto contatto con Intel e i produttori per realizzare sui Chromebook di diverse fasce di prezzo. I primi esemplari basati sul nuovo Chrome Os sono quelli di Samsung ed il prezzo non sembra essere la loro virtù migliore.

ARTICOLI CORRELATI