04/04/2015 di Redazione

Il WiFi di Ruckus corre a oltre due gigabit per secondo

Il nuovo access point ZoneFlex R710 si basa sullo standard 802.11ac Wave 2 con la funzionalità Mu-Mimo ed è in grado di offrire fino a quattro flussi spaziali a cinquecento client contemporaneamente. Le prestazioni sono ottimizzate anche grazie alla tecno

immagine.jpg

Lo standard Wi-Fi 802.11ac evolve e diventa Wave 2. A presentare il primo access point in grado di supportare questa nuova versione dello standard è Ruckus Wireless, che con il ZoneFlex R710 può offrire punte prestazionali superiori ai due gigabit per secondo. Per riuscirci, il nuovo prodotto sfrutta al massimo le peculiarità dello standard, che è capace di gestire più flussi client a dispositivi diversi sulla stessa frequenza e che prevede una nuova funzionalità chiamata Multi-User Multiple Input/Multiple Output (Mu-Mimo). Il nuovo access point supporta fino a quattro flussi spaziali e ben cinquecento client simultanei.

Il ZoneFlex R710 integra anche la tecnologia proprietaria BeamFlex+, che consente di ottimizzare la copertura dell’antenna per singolo client, per base di trasmissione. Per farlo, il prodotto di Ruckus sfrutta quattro gruppi di antenne intelligenti a doppia banda con cui può creare dinamicamente oltre quattromila modelli unici di segnale direzionale per radio e attenuare fino a 15 dB le interferenze in radiofrequenza, riducendo anche quelle co-canale. La doppia polarizzazione delle antenne permette all’access point di adattarsi automaticamente ai cambiamenti di orientamento dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet, contribuendo al raggiungimento delle massime prestazioni.

Il prodotto di Ruckus offre velocità di trasferimento dati interessanti anche quando opera sulla singola frequenza di 5 GHz, potendo arrivare fino a 1.733 megabit per secondo, e su quella da 2,4 GHz, con 800 megabit per secondo. Il ZoneFlex R710, che è compatibile con tutti i client Wi-Fi esistenti, può essere utilizzato come access point autonomo oppure essere integrato in una rete wireless Ruckus Smart gestita centralmente. A livello di connessioni fisiche, il nuovo prodotto dispone di due porte gigabit e di un connettore Usb in grado di ospitare la tecnologia beacon Bluetooth Low Energy (Ble). Il Ruckus Wireless ZoneFlex R710 viene proposto a un prezzo medio suggerito di 1.295 dollari, imposte escluse.

 

ARTICOLI CORRELATI