27/07/2015 di Redazione

Imprese sempre più insicure e Fortinet vola nel secondo trimestre

L’azienda batte tutte le aspettative e annuncia un fatturato in crescita del 40% anno su anno, pari a 297,2 milioni di dollari. Prestazioni definite “strabilianti” da alcuni analisti, che sottolineano l’ottima performance nelle soluzioni top di gamma. Seg

immagine.jpg

Fortinet va oltre tutte le aspettative e annuncia un trimestre coi fiocchi. L’azienda ha infatti chiuso il Q2 dell’anno fiscale 2015 con un fatturato in crescita del 40% anno su anno, arrivato a fine giugno a 297,2 milioni di dollari. Salgono anche le entrate (+30%), attestatesi a 239,8 milioni. Con questi risultati, il reddito netto diluito per azione Gaap ha raggiunto il punto di pareggio e il flusso di cassa derivante dalle attività è stato pari a 84,3 milioni. “La crescita record nel fatturato di Fortinet e le entrate, i profitti e il flusso di cassa, andati ben oltre le aspettative nel secondo trimestre, testimoniano come la nostra strategia di investimento continui a dare i suoi frutti”, dichiara Ken Xie, fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e chief executive officer del gruppo.

La trimestrale dell’azienda riporta inoltre contanti, liquidi e investimenti pari a 1,15 miliardi di dollari, con un reddito differito in aumento del 37% anno su anno (657,6 milioni) e un flusso di cassa libero di 73,5 milioni. Prestazioni definite da alcuni analisti come “strabilianti”, segno che Fortinet “non mostra segni di cedimento nella crescita di prodotti e servizi legati alla cybersicurezza”, ha commentato Daniel Ives di Fbr Capital Markets. I numeri hanno mandato subito in visibilio Wall Street, che ha fatto balzare le azioni di Fortinet del 13% nelle prime ore di contrattazione successive alla pubblicazione della trimestrale.

L’offerta dell’azienda va a braccetto con uno scenario di insicurezza sempre più ampio, in cui anche grandi gruppi e organizzazioni si trovano esposti a minacce informatiche molto gravi. Non sono soltanto i player più piccoli a soffrire quindi, ma anche gli attori a livello enterprise. Non è un caso se Fortinet ha visto crescere del 50% il numero di contratto siglati con un valore superiore a centomila dollari, arrivando così a quota 402 accordi commerciali in un trimestre. Le soluzioni top di gamma hanno rappresentato il 45% di tutte le appliance realizzate e vendute dalla compagnia, salendo di cinquecento punti base.

 

Fonte: Fortinet

 

Si tratta ovviamente di un punto importante e molto significativo, dal momento in cui il business più rilevante proviene proprio dai mercati “di lusso”. Per sostenere un portafoglio prodotti di qualità, rappresentato al meglio da dispositivi come i FortiGate 1000 e 5000, Fortinet ha aumentato del 25% le risorse investite in ricerca e sviluppo. Il mercato più performante è stato quello americano, dove i prodotti del gruppo hanno avuto una crescita del 39%.

 

ARTICOLI CORRELATI