16/03/2012 di Redazione

In arrivo il MacBook Pro da 15 pollici ultrasottile?

Potrebbe debuttare a fine aprile il nuovo portatile professionale e ultrasottile di Apple con processori Intel Ivy Bridge. Sembra scartata invece l'ipotesi di un MacBook Air oversize.

immagine.jpg

Secondo indiscrezioni Apple si appresta a rinnovare la gamma dei MacBook Pro sostituendo l'attuale modello da 15 pollici con uno ultrasottile. I processori saranno gli Ivy Bridge Core i5 e Core i7, che Intel potrebbe fornire all'azienda di Cupertino con precedenza rispetto agli altri produttori di computer. In ogni caso l'annuncio non ci sarà prima di fine aprile, tenuto conto della data di embargo stabilita da Intel.

Apple MacBook Pro

Sembra quindi scartata l'ipotesi di un MacBook Air in versione extralarge con display da 15 pollici, che stando a quanto scritto da HowToArena sarebbe la morte della linea Pro indirizzata al consumatore medio. Non ci sono conferme ufficiali, ma l'analisi è condivisibile in quanto i MacBook Pro con display da 17 pollici sono prodotti quasi esclusivamente indirizzati ai professionisti, mentre l'utente di fascia media che vuole un notebook Apple punta al MacBook Pro da 15 pollici, che di fatto è l'unica alternativa con queste dimensioni nella famiglia MacBook.

Una linea più sottile sarebbe la benvenuta perché, a parità di schermo e leggibilità dei contenuti, offrirebbe una migliore trasportabilità, che al momento è la scocciatura maggiore per chi ha un Pro da 15 pollici. Un Air extralarge non sarebbe accolto con pari entusiasmo, perché sono dati per scontati la grafica integrata, le prestazioni sottotono e la tendenza della base a scaldarsi molto.

Questa opinione è condivisa anche da quella che HowToArena definisce "una fonte affidabile" in Asia (probabilmente qualcuno legato alla catena di fornitura di Apple), che conferma le altre informazioni e aggiunge che il prossimo MacBook Pro avrà "uno spessore maggiore rispetto a quello degli attuali MacBook Air, ma sarà più sottile del MacBook Pro". Una soluzione di mezzo che sembra scontata in entrambe le eventualità, a dire il vero.


ARTICOLI CORRELATI