13/06/2017 di Redazione

In Italia la Business Intelligence premium di Microsoft

La versione premium della suite Power Bi, annunciata lo scorso maggio, è ora disponibile anche nel nostro Paese. Rispetto alla variante gratuita, garantisce migliori prestazioni, funzionalità e opzioni di deployment aggiuntive.

immagine.jpg

Dal suo lancio, quasi tre anni e mezzo fa, la Business Intelligence “potente”, visuale, facile e mobile di Microsoft ha già compiuto un bel percorso. Power Bi, una suite di strumenti per la preparazione, l'analisi e la visualizzazione di dati, è stata arricchita di funzionalità e declinazioni, aggiungendo via via prodotti destinati alla consultazione da desktop o da dispositivi mobili, all'integrazione di capacità analitiche all'interno di app, alla creazione di report. Si tratta di un prodotto rivolto ad analisti e sviluppatori (che possono intergrare nelle loro app alcuni strumenti di analytics visuali interattivi), ma soprattutto agli utenti business, nato proprio per rendere semplice la consultazione di dashboard, grafici e report di Business Intelligence. Si può partire da una molteplicità di fonti di dati: fogli di Excel, archivi di Oracle, Salesforce, Microsoft Dynamics Crm, liste di contatti MailChimp, database Sql (di Azure o MySql), liste di SharePoint, pagine Web e altro ancora.

 

Oggi la società di Redmond ha annunciato la disponibilià anche in Italia dell'edizione premium, chiamata appunto Power Bi Premium e presentata per la prima volta a inizio maggio. Rispetto al servizio gratuito, l'offerta a pagamento include funzionalità aggiuntive e caratteristiche a misura di azienda. La principale differenza è la possibilità di distribuire i report di Power Bi su tutta l'azienda o esternamente, verso gruppi di lavoro, collaboratori o clienti, senza dover acquistare licenze singole per gli utenti che consultino tali contenuti. Le performance del motore di analisi, il numero di core e la memoria virtuale possono essere personalizzati in base all'esigenza dell'azienda cliente, e quest'ultima può anche scegliere fra un'implementazione nel cloud oppure on premise (distribuendo in questo casi i report attraverso Power BI Report Server, servizio incluso nel “pacchetto” premium).

 

I prezzi delle licenze mensili variano a seconda del tipo di implementazione, della capacità, dei core virtuali attivati e del numero massimo di utenti ammessi in contemporanea su un contenuto. Per chi non sapesse ancora come personalizzare un'eventuale offerta, il calcolatore online rappresenta un utile strumento di pianificazione.

 

 

 

 

 

In occasione di un evento in corso (ieri e oggi) a Seattle, Microsoft ha fatto i nomi di alcuni grandi clienti già convertiti a Power Bi. E i casi d'uso sono piuttosto eterogenei: Ca Technologies la utilizza internamente all'azienda per svariate necessità, la squadra di football Seattle Seahawks analizza dati di performance e sforzo muscolare dei suoi atleti, l'aeroporto londinese di Heathrow sfrutta la Business Intelligence per ottimizzare attività di controllo passeggeri e logistica, mentre Tetra Pak si affida agli analytics predittivi per eseguire interventi di manutenzione sui macchinari prima di possibili guasti.

 

 

ARTICOLI CORRELATI