Oracle ha rilasciato una versione aggiornata di TimeTen In-Memory Database per non essere da meno alle funzionalità rese disponibli dalla piattaforma Hana di Sap. Ovviamente l'intento è quello di contrastare il più possibile la concorrenza, che in questo caso consiste nel cavallo di battaglia della casa tedesca, Hana appunto, che sembra particolarmente apprezzato dalle aziende di classe enterprise.
Oracle ha aggiornato TimesTen: migliorate scalabilità e prestazioni
In entrambi i casi si tratta di soluzioni che consentono alle aziende di analizzare in tempo reale le tendenze di business. L'aggiornamento 11g Release 2 di TimesTen offre in tal senso miglioramenti di scalabilità e prestazioni che consentiranno di supportare più utenti simultanei, maggiori volumi di richieste, e più sessioni di lavoro. Inoltre, secondo Oracle, l'ultima release consente di spingersi oltre l'elaborazione delle transazioni (OLTP) e permetterà anche di gestire le applicazioni analitiche con le nuove capacità di caching "adattive".
Per ottenere tutti i benefici dal software, le aziende sono chiamate ad adottarlo in abbinamento alla piattaforma Exalytics (con 1 TByte di memoria RAM e quattro processori Intel Xeon E7-4800, ciascuno con 10 core di elaborazione) e alla Business Intelligence Foundation Suite, ai quali TimesTen fornirà supporto con applicazioni analitiche.
Le funzionalità di caching di TimesTen sono infatti adattive, nel senso che ottimizzano continuamente le query a seconda dei cambiamenti richiesti, basandosi sulla capacità di elaborazione e sulla memoria di Exalytics (che, stando all'ultimo listino prezzi pubblicato da Oracle costa 135mila dollari, ai quali si debbono aggiungere 29.700 dollari all'anno per il supporto tecnico).
Altre news suggerite:
Oracle: utili in crescita ma ricavi sotto le aspettative (0)
Oracle WebLogic Server 12c, più forza alle app Java (0)
Oracle, nuovo passo in avanti in campo cloud (0)
Nuovo colpo di Oracle: 1,5 miliardi per RightNow (0)
Oracle Tuxedo 11g, l’application server si evolve (0)
Oracle è sempre più cloud, e social (1)
Oracle punta sempre di più sui business analytics (0)