20/01/2015 di Redazione

In Piemonte la spesa alla Coop si fa con Microsoft Lync

Nova Coop, catena di distribuzione operante in Piemonte, ha adottato la piattaforma di Unified Communication e una serie di telefoni VoIP nella sua sede direzionale di Vercelli nei punti vendita di Torino e Collegno. La società di consulenza Centro Comput

immagine.jpg

Una delle cooperative riunite sotto l’insegna Coop fa fare un passo avanti alle sue comunicazioni grazie a Microsoft. Nova Coop, attiva con 17 ipermercati e più di una quarantina di supermercati in Piemonte e con qualche punto vendita in Lombardia, ha scelto di adottare la piattaforma di Unified Communication della società di Redmond, Microsoft Lync. Più precisamente, l’ha implementata nella nuova sede direzionale di Vercelli e in due punti vendita, a Torino e a Collegno.

Nova Coop era alla ricerca di un modo per migliorare le comunicazioni e la collaborazione fra i dipendenti. In particolare, con l’inaugurazione della nuova sede direzionale, era nata la necessità di facilitare e velocizzare lo scambio di informazioni sia fra i 250 dipendenti riuniti adesso in un unico edificio, sia con i fornitori e con i clienti. L’azienda, inoltre, desiderava dotarsi di una piattaforma centralizzata, che potesse integrarsi perfettamente con la telefonia tradizionale.

Fra le diverse alternative valutate, Microsoft Lync (a breve destinata al rebranding come Skype for Business) si è rivelata la soluzione più adeguata a rispondere a questi requisiti nonché la più semplice e flessibile da usare. Il progetto di implementazione è stato curato da Centro Computer, società di consulenza di Cento (FE) specializzata in progettazione e commecializzazione di soluzioni tecnologiche nell’area delle unified communication, ma anche del cloud, del digital signage, del networking, della sicurezza, della virtualizzazione e del backup. Nova Coop ha optato per Centro Computer sia in virtù di precedenti collaborazioni (la prima, datata 2006) sia per la sua competenza sui prodotti Microsoft.

 

Inaugurata ad aprile 2014, la sede direzionale di Vercelli si estende su 10mila mq

 

“Siamo orgogliosi del progetto sviluppato su Nova Coop”, dichiara Roberto Vicenzi, vice presidente di Centro Computer, “alla quale abbiamo offerto il nostro completo supporto, includendo anche la formazione ai responsabili e agli utenti, per metterli nelle condizioni di utilizzare subito il sistema nel pieno delle sue funzionalità. Il cliente continuerà ad innovare grazie ai risultati ottenuti e proseguiremo sicuramente ad affiancarlo nei progetti futuri”.

Dopo la prima fase di analisi del contesto, si è passati a valutare quali dispositivi affiancare al software di Microsoft Lync, per poi proseguire con l’installazione, l’attivazione e il funzionamento presso la sede di Vercelli. L’hardware adottato e integrato con Lync comprende telefoni VoIP di Snom e di Hp, telefoni Dect Spectralink, il session border controller Sonus, dispositivi audio Jabra e la soluzione professionale di video collaborazione Lifesize. Una volta avviato nella sede di Verceli, il sistema è stato esteso anche all’ipermercato di Collegno e al nuovo superstore torinese di corso Molise, coinvolgendo un totale di circa 400 utenti.

 

 

I risultati? Attraverso le funzionalità audio e video di Microsoft Lync, Nova Coop ha reso più rapidi e tempestivi i flussi di comunicazione, ha migliorato la collaborazione fra personale interno, fornitori e clienti, e ha reso più produttivi i dipendenti, ora non più vincolati a un telefono e a postazioni fisse. Per quanto riguarda le comunicazioni vocali, la piattaforma permette di gestire agevolmente oltre 5mila chiamate al giorno.

“Visto il successo ottenuto nella sede e nei due punti vendita con Microsoft Lync, abbiamo intenzione di replicare progressivamente lo stesso progetto negli altri supermercati e ipermercati”, anticipa Mauro Barranca, responsabile sistemi e reti di Nova Coop. “Nel 2015 prevediamo di portare la soluzione di comunicazione unificata su sei punti vendita piemontesi e anche, in questo caso, contiamo sull’efficace supporto del nostro partner Centro Computer”.
 

ARTICOLI CORRELATI