25/10/2012 di Redazione

Infinera e Interoute viaggiano in Europa a 100 Gbit

Lo specialista in reti ottiche digitali californiano e la società di servizi cloud annunciano la disponibilità della prima connessione del Vecchio Continente a 100 Gigabit Ethernet: sfrutterà una rete di 60mila chilometri di fibra che collegano 30 Paesi e

immagine.jpg

L’Europa naviga in Internet più velocemente, dopo l’annuncio congiunto dato da Infinera e Interoute: il provider di reti ottiche digitali e la società proprietaria della più grande piattaforma di strumenti cloud del continente hanno reso disponibili i primi servizi a 100 Gigabit Ethernet, rispondendo a un bisogno di connettività a maggior banda.

Infinera DTN


Ma anche di minori costi e minore complessità rispetto a quelli richiesti dai servizi ad alta velocità (anche fino a 40 Gigabit al secondo) sfruttati da molte aziende e carrier, a fronte però di spese impegnative. Il nuovo servizio a 100 Gb/s sfrutta l’infrastruttura di rete di Interoute, composta da 60mila chilometri di fibra ottica che collegano 30 paesi in 102 città europee e che include 21 reti metropolitane e otto data centre.

Per potenziare la banda, nel network è stata integrata la piattaforma Infinera DTN, già utilizzata per la prima volta da Interoute quattro anni fa, in anticipo su tutti gli altri operatori. Con i suoi 60mila chilometri, la rete di Interrout è una delle più vaste d’Europa e serve aziende e operatori telco che gestiscono infrastrutture di rete per trasmissione voce, video, computing, e banda larga per dati.

“Interoute e Infinera stanno lavorando insieme ormai da qualche anno integrando le rispettive tecnologie all’avanguardia”, ha commentato Matthew Finnie, chief technology officer di Interoute. “La capacità di adattare il network Infinera DTN già esistente per i servizi di nuova generazione a 100 GbE dimostra il valore intrinseco dell’architettura Infinera. E protegge il nostro investimento in servizi futuri che dovremo offrire ai nostri clienti per restare competitivi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI