17/05/2017 di Redazione

Ingombro minimo e scalabilità con Thecus N4820U

Il nuovo Nas è rivolto alle piccole e medie imprese e ai professionisti. Con processori Intel Celeron quad-core, è proposto in due versioni dotate di alimentatore standard o ridondato.

immagine.jpg

Thecus allarga l'offerta di sistemi di storage e backup per piccole aziende, professionisti e home office con il modello N4820U. Il piccolo ingombro di questo Nas lo accomuna al modello N4350, appena presentato da Thecus, dal quale però la nuova proposta si differenzia sia per via della struttura (piatta, in questo caso, a cubo nell'altro), sia per via della maggiore potenza di elaborazione. L' N4820U, infatti, può vantare un processore quad-core (contro il dual-core dell'N4350) che lavora a una frequenza massima di 2,2 Ghz (contro 1,8 Ghz), mentre per la Ram Ddr3 è previsto un valore di base di 4 GB con la possibilità di raddoppiare fino a 8 GB.

 

Più precisamente la nuova serie si compone di due varianti: 4820U -S è dotato di un singolo alimentatore standard, mentre la versione N4820U -R dispone di alimentatore ridondato. In entrambi i casi è impiegata la Cpu server quad-core Intel Celeron N3450 da 1,1GHz portata a 2,2 GHz, in associazione a 4GB di Ram resiliente DDR3 incrementabile fino a 8 GB. L'ingombro ridotto del formato rack 1U è ideale per chi dispone di piccoli spazi, ma si tratta anche di una “soluzione a basso costo per le piccole e medie imprese che in un Nas cercano affidabilità ed elevate prestazioni”, come sottolineato da Florence Shih, general manager di Thecus.

 

Il nuovo modello include funzionalità complete di protezione dei dati: thin provisioning, replica per il disaster recovery, tecnologia snapshot (solo Btrfs), data guard per il disaster recovery (per backup in tempo reale remoti o locali), backup in locale o su servizi cloud come DropBox, ElephantDrive e Amazon S3. A garanzia di una maggiore sicurezza, la soluzione di Thecus viene offerta in abbinamento con Acronis True Image e McAfee Antivirus.

È anche possibile utilizzare applicazioni di terze parti e assemblare più sistemi Nas per ottenere scalabilità orizzontale e aumentare la capacità di storage disponibile. Al pari dell'N4350, anche il nuovo modello impiega la più recente versione del sistema operativo proprietario, ThecusOS 7.0.

Questa la scheda tecnica:

 

 

ARTICOLI CORRELATI