24/02/2016 di Redazione

Inkjet Samsung mai senza toner con gli ordini automatici su Amazon

Quattro modelli di stampanti e multifuzione dell’azienda sudocoreana entrano nel programma Dash Replenishment Service, recentemente varato dalla piattaforma di e-commerce. Gli ordini delle cartucce partono in automatico via WiFi quando i dispositivi stann

immagine.jpg

Bastano un pulsante oppure un sensore, una connessione Internet e l’iscrizione ad Amazon Prime per dimenticarsi la scocciatura di un acquisto di routine. Parliamo del servizio Dash Replenishment Service, recentemente varato dalla piattaforma di e-commerce, a cui si accoda ora Samsung con alcuni modelli di stampanti e multifunzione laser, resi compatibili con questa possibilità.

Annunciato lo scorso anno e poi lanciato ufficialmente negli Stati Uniti un mese fa, il servizio propone un catalogo selezionato di oggetti che richiedono abitualmente la sostituzione di parti consumabili: stampanti, lavatrici, caraffe filtranti, smart lock (alimentati a batterie), dispenser di sapone e di cibo per animali.

Il processo di ordine può avvenire in due modi: o quando l’utente preme un pulsante fisico, inserito dal costruttore dell’hardware sull’oggetto, oppure quando un sensore rileva che il materiale consumabile è prossimo a esaurirsi. Amazon ha anche messo a disposizione delle Api software che, con poche linee di codice, consentono all’elettrodomestico o dispositivo hi-tech di trasformarsi in un oggetto dell’Internet of Things.

 

 

Samsung si aggiunge ora alla lista delle aziende aderenti, lista che già include i nomi di Brother, Whirlpool, Brita, Ge Appliances, Gmate, Purell. Brother, in particolare, vanta già la presenza di 46 modelli compatibili con il programma Dash Replenishment, mentre Samsung vi esordisce con quattro prodotti diversi per fascia di prezzo e caratteristiche: la stampante monocromatica Xpress SL-M2835DW/XAA, quella a colori SL-C430W/XAA, il multifunzione monocromatico SL-M2885FW/XAA e quello a colori SL-C480FW/XAA. Tutti dispongono di connettività wireless e, per gli ordini automatici di cartucce di toner su Amazon, richiedono l’utilizzo dell’app Samsung Mobile Printing o della console di gestione “Easy Printer Manager”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI