In occasione dell’evento “Emilia-Romagna Digital Summit”, organizzato da The Innovation Group, si è discusso delle strategie utili per stimolare l’innovazione e la competitività.
Come si alimenta l’innovazione e come la si trasforma in iniziative di lungo corso, fruttuose per l’economia, la cultura e le imprese di un territorio? Non è una domanda dalla facile risposta, ma in Italia le idee e le strategie non mancano. In particolare in Emilia Romagna, la regione su cui si è concentrata l’attenzione del recente “Emilia-Romagna Digital Summit”, evento organizzato da The Innovation Group, che ha portato sul palco rappresentanti del mondo universitario, della ricerca e delle istituzioni. Ecco alcuni degli spunti emersi nel corso della giornata.
-
La necessità di infondere tra le nuove generazione un forte sentimento di fiducia verso l’innovazione, promuovendo lo sviluppo di una nuova stagione di formazione con la consapevolezza che l’innovazione digitale metterà a rischio principalmente i lavoratori a basso contenuto di conoscenza.
-
Concepire Industria 4.0 come una grande opportunità di trasformare e ampliare l’”offerta”, offrendo nuove opportunità ai clienti e modificando la supply chain.
-
Partire dalle eccellenze territoriali per rilanciare la competitività e l’attrattività del territorio: al riguardo si è molto discusso del digital manufacturing e dell’Emilia della “Motor Valley”.
-
Tener conto che i cambiamenti in atto impatteranno inevitabilmente sul tessuto sociale e che l’innovazione non coinvolge solo la sfera tecnologica ma anche quella culturale ed organizzativa: non è un’impostazione solo etica ma anche un’intelligente scelta di business.
-
Promuovere l’innovazione soprattutto all’interno della Pubblica Amministrazione per permettere ai propri cittadini di usufruire di nuovi servizi e semplificarne l’accesso ad altri: al riguardo a Bologna è stato sviluppato il progetto “People Mover”, il sistema di trasporto pubblico che collegherà la Stazione centrale e l’aeroporto di Bologna. Si tratta di un servizio ad alimentazione elettrica e totalmente autonomo, dotato di algoritmi e applicazioni di digital intelligence per il riconoscimento dei soggetti, un’attività che, seppur innovativa, rende necessario che l’amministratore locale si ponga nuove questioni di carattere etico.
-
La vera sfida per il rilancio dell’industria emiliana (e in generale per quella italiana) deve essere accompagnata dalla capacità di investimento in innovazione tecnologica e di tenere costantemente aggiornate le competenze dei lavoratori in ciascun settore: è necessario diffondere l’importanza dell’apprendimento continuo.
Per leggere il resoconto completo del summit vi invitiamo a visitare il sito di The Innovation Group.