26/09/2017 di Redazione

Intel, ecco le Cpu di ottava generazione per desktop

L’azienda ha pubblicato i dettagli della famiglia Coffee Lake-S: sei nuovi modelli fino all’hexa core i7-8700k, pronto per l’overclocking e con frequenza in Turbo Boost di 4,7 GHz. I processori saranno disponibili dal 5 ottobre a partire da 117 dollari.

immagine.jpg

Dopo essere sbarcati sul mercato mobile, i chip Intel Core di ottava generazione arrivano anche sui desktop. L’azienda californiana ha svelato ufficialmente le specifiche tecniche della serie di processori, nome in codice Coffee Lake-S, basata ancora sul nodo a 14 nanometri, pur in una versione migliorata (14nm++). I nuovi modelli sono sei, due per la famiglia i3, due per la i5 e altrettanti per la i7. In generale si ha un aumento del numero di core: da due a quattro per la fascia più bassa, da quattro a sei per quella intermedia e per la più performante, con frequenze che oscillano dai 2,8 ai 4 GHz a seconda del chip (ma con Turbo Boost 2.0 attivato, non disponibile su tutti i modelli, si toccano i 4,7 GHz per singolo core). L’Hyper Threading è presente però soltanto sulle due varianti i7 (8700k, con moltiplicatore sbloccato, e 8700) e consente di gestire fino a 12 thread.

Tutte le nuove Cpu Coffee Lake-S sono compatibili esclusivamente con il chipset Z370, quindi incompatibili con il Z270 utilizzato con la famiglia Kaby Lake. I processori supportano due canali di memoria Ddr4-2666, sono compatibili con la tecnologia Intel Optane, integrano una Gpu ma presentano ovviamente thermal design power (Tdp) differenti. Si va dai 65 watt del modello entry level (i3-8100) per arrivare ai 95 di i5-8600k e i7-8700k.

Intel descrive le novità come le soluzioni migliori mai create per ambiti come gaming e la creazione di contenuti grafici e multimediali. Le nuove Cpu mantengono il supporto alle 16 linee Pcie, ma il chipset Z370 ne mette a disposizione ben quaranta. Per quanto riguarda prezzi e arrivo sul mercato, Intel ha deciso di partire da 117 dollari per arrivare ai 359 del top di gamma, mentre la disponibilità è stata fissata per il prossimo 5 ottobre. Prima della fine dell’anno il vendor lancerà anche le soluzioni più economiche Celeron e Pentium.

 

ARTICOLI CORRELATI