09/01/2018 di Redazione

Intel incassa il colpo di Meltdown e Spectre, sicurezza è priorità

Secondo indiscrezioni, il Ceo Brian Krzanich avrebbe riassegnato alcuni dirigenti a un nuovo gruppo di lavoro interno all’azienda e dedicato alla cybersicurezza. Sul palco del Ces di Las Vegas, invece, parole di rassicurazione.

immagine.jpg

Potenza, velocità di calcolo ed efficienza energetica non saranno più gli obiettivi primari dei processori, specie di quelli di Intel. La sicurezza è diventata il nuovo imperativo, più per cause di forza maggiore che non per scelta (sebbene di questo tema il chipmaker abbia sempre parlato), dopo la scoperta delle vulnerabilità Meltdown e Spectre all’interno dei microprocessori fabbricati a partire dal 1995 da Intel e, per quanto riguarda la seconda, anche nei prodotti di Amd e Arm. Per la società di Santa Clara l’edizione 2018 del Ces di Las Vegas è stata, sì, palcoscenico di nuovi prodotti, ma anche occasione e obbligo per qualche annuncio di strategia e per una difesa affidata alle parole del Ceo, Brian Krzanich. Nel suo keynote, il Ceo ha sottolineato che non esistono segnalazioni di exploit tentati o di avvenuti furti di dati, e ha rimarcato l’importanza degli aggiornamenti software.

“La cosa migliore da fare per assicurarsi che i dati siano al sicuro”, ha detto Krzanich, come riporta Mashable, “è applicare tutti gli aggiornamenti non appena disponibili”. E a tal proposito ha promesso che le patch arriveranno entro una settimana per il 90% circa dei dispositivi interessati dalla vulnerabilità, e che si farà il possibile per minimizzare gli impatti di questi update sulle prestazioni dei Pc. Certo, il contraccolpo di immagine per Intel c’è stato, e qualcuno (Mashable, ancora) fa notare la singolare coincidenza per cui il Ceo ha venduto una parte delle proprie azioni (per un valore di 39 milioni di dollari) dopo che Intel è stata informata delle due vulnerabilità, ma prima che la notizia diventasse di dominio pubblico.

 

 

Insinuazioni a parte, la società dovrà ora vedersela con gli scontenti che hanno avviato tre class action in altrettanti stati nordamericani, cioè California, Oregon e Indiana. Una prima azione, non legale ma strategica, è già stata intrapresa: la creazione di un nuovo gruppo di lavoro interno dedicato alla cybersicurezza. Una notizia ufficiosa, riportata dal quotidiano The Oregonian sulla base di una comunicazione circolata internamente all’azienda. A detta della fonte, il team sarà guidato da alcuni dirigenti cambiati di ruolo e scelti da Krzanich in persona.

Cercando di mettere da parte Meltdown e Spectre, durante il Ces di quest’anno Intel ha anche presentato nuovi processori di ottava generazione della Serie G destinati in particolar modo ad applicazioni di videogioco, grafica e realtà virtuale. La caratteristica più curiosa è la presenza di schede grafiche RX Vega M GL, prodotte dal concorrente Amd. Diversi annunci hanno poi riguardato collaborazioni fra Intel e case automobilistiche interessate alle innovazioni delle vetture connesse, ovvero Bmw, Nissan, e Volkswagen: circa due milioni di veicoli di questi produttori, ha promesso Krzanich, già quest’anno impiegheranno la piattaforma Mobileye Road Experience Management (Rem) per mappare le strade, raccogliendo e condividendo dati in logica di crowdsourcing. Un accordo simile coinvolge, in Cina, Saic Motors e NavInfo.

 

ARTICOLI CORRELATI