25/07/2012 di Redazione

Intel lavora con Google agli Atom per Jelly Bean

L'azienda di Santa Clara ha confermato di essere al lavoro sulla compatibilità fra i propri chip per smartphone e tablet e la prossima versione di Android. Non ci sono riferimenti sulle tempistiche di lancio dei primi prodotti, ma è noto che Motorola dovr

immagine.jpg

Intel ha confermato che i suoi chip Atom per smartphone e tablet supporteranno Android 4.1 Jelly Bean. Un portavoce dell'azienda ha spiegato in una mail a IDG che "Intel sta lavorando a stretto contatto con Google per rendere compatibile la famiglia di processori Atom a bassa potenza con le future versioni di Android, tra cui Jelly Bean".

Intel cerca di contrastare ARM nel settore smartphone con Medfield e puntando su Jelly Bean

Si tratta di un passo molto importante per l'azienda di Santa Clara, che al momento detiene una quota di mercato irrisoria nel settore smartphone e tablet, dopo avere lanciato quest'anno i SoC Medfield, che però sono presenti solo su alcuni prodotti con Android 2.3 Gingerbread, e dovrebbe arrivare presto un aggiornamenti per Ice Cream Sandwich, di cui al momento non si conosce la tempistica.

Fra i produttori che al momento hanno già annunciato smartphone basati su piattaforma Intel ci sono Lava International, Orange e Lenovo. È noto che Motorola dovrebbe annunciare un prodotto con Android e chip Intel entro la fine dell'anno.

La compatibilità con Jelly Bean potrebbe consentire una maggiore diffusione dei prodotti Intel in un settore in cui ARM domina incontrastata. Andy Rubin aveva promesso che Google avrebbe ottimizzato le future versioni di Android anche per i chip Intel e il progetto è in corso, anche se l'azienda di Santa Clara al momento non si è espressa sui tempi di sviluppo e sulla conseguente disponibilità di soluzioni più avanzate.

Ricordiamo che Intel ha in cantiere anche gli Atom Clover Trail, una versione dei suoi processori a basso consumo pensata appositamente per i tablet con Windows 8. In quest'ambito infatti l'azienda non sembra intenzionata a puntare su Android, quanto sulle soluzioni di Microsoft, da porre in contrasto con i prodotti Windows RT con chip ARM che sono già in fase avanzata di progettazione.


ARTICOLI CORRELATI