22/08/2014 di Redazione

Intel lavora per eliminare tutti i cavi dai nostri dispositivi

Ricarica a risonanza magnetica, connessioni per monitor, WiGig: apprestiamoci in un prossimo futuro ad utilizzare computer, tablet, smartphone e tutte le periferiche senza un solo cavo, sfruttando solo le connessioni wireless.

immagine.jpg

Stando a quanto promette Intel a breve l'utilizzo dei cavi potrebbe diventare superfluo. In un post sul suo blog ufficiale l'azienda statunitense spiega che entro il 2016 tutti i cavi che vediamo sulle nostre scrivanie potranno essere eliminati grazie ai rapidi sviluppi nel settore della ricarica wireless.

Questo radicale passaggio dovrebbe manifestarsi attraverso la realizzazione di un dispositivo hardware che potrà ricaricare tutti gli altri sfruttando la risonanza magnetica. Per tutti noi il cambiamento non dovrebbe essere così drastico visto che sempre più spesso utilizziamo dispositivi mobili.

Non saranno però soltanto i cavi di ricarica ad essere soppiantati, sempre stando a quanto promette Intel anche i cavi HDMI e DisplayPort per il collegamento dei monitor saranno sostituiti da una soluzione wireless ad hoc.

Questo importante passaggio si fonda sulla tecnologia WiGig per il trasferimento di dati wireless, considerata più veloce rispetto a Wi-Fi, e si pensa che possa essere adottata anche per collegare tastiere e mouse wireless ai PC portatili.

Gli scenari futuri legati a questa tecnologia sono davvero interessanti, Intel è al vaglio di nuove soluzioni che possano collegare via wireless i monitor ai portatili non appena questi ultimi entrano in una stanza. Non ci resta che attendere per verificare che le promesse fatte abbiano un fondamento di verità.

ARTICOLI CORRELATI