18/04/2017 di Redazione

Intel manda in pensione il Developer Forum

Dopo vent’anni l’appuntamento per sviluppatori non si terrà più. La società di Santa Clara vuole focalizzarsi su eventi più specifici, che possano servire per comunicare meglio il suo nuovo impegno in settori come l’IoT e l’automotive.

immagine.jpg

È il segno dei tempi: basta eventi colossali e dispendiosi, le novità si possono presentare anche in altri modi e grazie al Web le informazioni si reperiscono in pochi secondi. Intel ha annunciato che l’annuale Developer Forum, in cui era solita presentare le proprie novità tecnologiche, come i processori, è stato cancellato. Una decisione motivata con poche parole, “Intel fa evolvere il proprio programma di eventi e ha deciso di mandare in pensione l’Idf”, che elimina dopo vent’anni uno degli appuntamenti tecnologici più attesi da addetti ai lavori e appassionati. La scelta del colosso di Santa Clara ha effetto immediato, in quanto è stata cancellata già la kermesse prevista a San Francisco per metà agosto e in calendario fino a poche ore fa.

Tutte le informazioni sulle novità tecnologiche, specifica Intel, sono disponibili sul proprio sito e in particolar modo sul Resource and Design Center, che contiene “documentazione, software e strumenti per designer, ingegneri e sviluppatori”. L’analoga conferenza organizzata ogni anno a Shenzhen, in Cina, era già stata cancellata, ma probabilmente in pochi si aspettavano una mossa simile anche per l’evento di San Francisco.

Contattata dalla testata Anandtech, la società ha spiegato che l’Idf non si terrà più a causa dei forti cambiamenti impressi dalla dirigenza alla natura del business. Il gruppo ha infatti progressivamente spostato la propria attenzione dai prodotti per Pc a una visione molto più ampia, abbracciando campi come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, l’automotive e così via: la kermesse per sviluppatori non è quindi più sufficiente per divulgare le novità.

Non che Intel abbia deciso di cancellare tutti gli eventi: anzi, la società si concentrerà su giornate dedicate a temi specifici per rimanere in contatto con clienti, partner e sviluppatori. In questo modo sarà più facile diffondere i messaggi in modo mirato, approfondendo di volta in volta i diversi argomenti.

 

ARTICOLI CORRELATI