28/03/2017 di Redazione

Intel, memorie a tre dimensioni anche per i Pc

L’azienda ha presentato i moduli Optane Memory, installabili come cache a elevate prestazioni per computer Windows 10 a 64 bit. Le nuove soluzioni, basate sulla tecnologia 3d Xpoint, promettono avvii più rapidi e prestazioni storage maggiori di 14 volte.

Dal 24 aprile sarà possibile acquistare le nuove Intel Optane Memory, versione per il mercato consumer di quelle soluzioni storage per data center svelate ufficialmente qualche giorno fa. I preordini delle due memorie, disponibili nei tagli da 16 e da 32 GB, sono però già possibili da oggi. Da qui al 24 aprile verranno inoltre messi in commercio anche i primi sistemi preassemblati. Basate come le “sorelle” di classe enterprise sulla tecnologia 3d Xpoint, sviluppata congiuntamente da Intel e Micron, le Optane Memory sono disponibili come moduli M.2 2280 Pcie 3.0 2x Nvme e sono compatibili con le schede madri con chipset Intel serie 200. A differenze delle soluzioni per data center, che funzionano come supporto di archiviazione ed eventualmente come estensione della memoria Ram, le versioni consumer funzionano da cache ad elevate prestazioni per i computer.

Non è possibile, in estrema sintesi, utilizzarle per l’installazione del sistema operativo ma solo come acceleratore in fase di avvio. Secondo dati forniti da Intel, infatti, su Pc con processori Core di settima generazione sarà possibile eseguire il boot due volte più velocemente, accelerando fino al 28 per cento le prestazioni complessive del sistema e ottenendo prestazioni di storage maggiori di 14 volte.

I moduli Optane Memory sono compatibili soltanto con Windows 10 a 64 bit e solo, ovviamente, per il volume di avvio dei dischi. La particolare struttura delle nuove soluzioni, la cui tecnologia base è una versione aggiornata di quella Smart Response Technology sviluppata anni fa da Microsoft e Intel, le rende ben più performanti di qualsiasi drive a stato solido consumer anche con queue depth alte.

 

 

All’inizio dell’anno Intel ha annunciato il programma Optane Memory Ready, che ha portato alla disponibilità oggi di oltre 130 schede madri predisposte per questi moduli di memoria. Le motherboard sono realizzate da produttori come Asus, Gigabyte, Msi, Asrock e altri. A partire dal secondo trimestre i costruttori di Pc come Hp, Dell, Lenovo, Asus, Acer e altri inizieranno a immettere sul mercato prodotti dotati di memoria Intel Optane. Le soluzioni svelate in queste ore costano 44 e 77 dollari per le versioni da 16 e 32 GB rispettivamente.

 

ARTICOLI CORRELATI