18/12/2014 di Redazione

Intel non si arrende sul mobile: due smartphone Lenovo in arrivo

Secondo voci non confermate, fra gennaio e febbraio il produttore cinese presenterà due modelli basati su chip e su modulo Lte-Advanced di Intel, destinati al mercato interno e ai Paesi emergenti. L’azienda di Santa Clara rimarca la sua strategia: diversi

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Pc e server non bastano a Intel: il settore mobile rimane un tassello della strategia di diversificazione dell’azienda di Santa Clara. A detta di alcuni rumors riportati da Cnet, Lenovo sarebbe in procinto di presentare due nuovi smartphone basati su processori Atom a 64-bit e su moduli Lte-Advanced di Intel. Dei due modelli, uno sarà commercializzato in Cina a partire dai primi giorni di gennaio mentre un mese dopo farà la sua comparsa il secondo smartphone, destinato ai mercati dei Paesi emergenti.

L’indiscrezione è doppiamente interessante. Da un lato, dimostra come la battaglia di Lenovo sul fronte degli smartphone sarà combattuta su più livelli, cioè sia con terminali low cost che possano dar fastidio al concorrente diretto dell’azienda in Cina, Xiaomi, sia con dispositivi di fascia più alta. Alla prima categoria appartiene, per esempio, il  recente Lenovo K3, proposto sul mercato cinese a un costo inferiore agli 80 euro e venduto solamente online. I due nuovi smartphone con doppia tecnologia Intel appartengono invece al secondo gruppo.

L’altra riflessione che sorge spontanea riguarda Intel. Il tentativo di ritagliarsi una fetta della torta dei produttori di chip per smarpthone e tablet non sarà abbandonato, nonostante il fatturato della divisione mobile sia sceso in picchiata del 99,7%, arrivando a valere solo un milione di dollari, nel terzo trimestre 2014 rispetto al dato di un anno prima. Intel è determinata a fornire un’alternativa ai produttori di telefoni e tavolette, facendo leva non solo sui processori ma sui modem chip Lte. “Siamo una delle poche aziende oggi in grado di farlo”, ha dichiarato Aicha Evans, vice president e general manager del platform engineering group di Intel. “Crediamo che differenziare sia molto importante”.

 

Lenovo K3

 

In effetti, è plausibile ipotizzare che l’allargamento dell’offerta di terminali con connettività Lte e caratteristiche di fascia media, rivolti ai mercati emergenti, generi nuove opportunità per gli Oem ma anche per chi, come Intel, produce sia processori sia moduli Lte per smartphone. Secondo Gartner, nel terzo trimestre di quest’anno i marchi cinesi hanno conquistato market share sulla scacchiera globale: insieme, Lenovo, Huawei e Xiaomi hanno guadagnato 4,1 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2013, e controllano oggi il 15% del mercato.

 

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