05/06/2014 di Redazione

Intel presenta Skylake per tagliare i cavi dei Pc

La prossima rivoluzione in campo Pc arriverà fra la fine del 2015 e inizio 2016, quando esordirà la piattaforma Skylake di Intel: periferiche e alimentazione arriveranno via wireless, senza più bisogno di alcun cavo.

immagine.jpg

Intel ha presentato al Computex 2014 la piattaforma Skylake, che a partire dal 2016 ci metterà a disposizione tutte le tecnologie wireless utili per collegare monitor, Wi-Fi e persino per ricaricare le batterie dei computer portatili.

Tutto grazie a WiGig e a Rezence, due tecnologie già note che insieme potrebbero aprire le porte a una vera e propria rivoluzione. In dettaglio, WiGig è uno standard promosso da WiGig Alliance, un consorzio di cui fanno parte oltre a Intel anche AMD, Samsung, Nvidia, Qualcomm, Broadcom, Marvel, Panasonic, Cisco, Microsoft, Dell, Toshiba, Fujitsu, Lenovo, Logitech e Nokia. Serve per connettere televisori, tablet e portatili con velocità di trasferimento dati di 7 Gbps.

Ricarica wireless

Le tecnologie che include sono Wi-Fi Direct per le connessioni dirette tra un dispositivo e un altro, WiGig Bus Extension (WBE) per abilitare una connessione wireless per il PCI Express (PCIe), Wireless Serial Extension (WSE) per attivare una connessione wireless per lo standard USB 3.0 e Wireless Display Extension (WDE) per gestire monitor o TV tramite connessioni wireless sfruttando connettori specifici HDMI e DisplayPort.

In questo modo insomma tutte le periferiche, o quasi, dovrebbero potersi connettere al computer senza bisogno di cavi. Manca la parte dell'alimentazione, per la quale Intel intende affidarsi a Rezence, una tecnologia di ricarica wireless a risonanza magnetica promossa dal consorzio Alliance 4 Wireless Power (A4WP).

 Nella dimostrazione tenuta al Computex da Taiwan Kirk Skaugen, vicepresidente e general manager del gruppo PC client di Intel, si è visto un prototipo di questa piattaforma. Il portatile si collegava automaticamente allo schermo e alle periferiche non appena posizionato all'interno del campo di azione di WiGig. Non solo: mediante un supporto di ricarica sotto alla scrivania è stato possibile ricaricare smartphone, tablet e notebook appoggiati sopra, attraverso un piano di legno di un paio di centimetri.

I primi reference design con Skylake probabilmente arriveranno nella seconda metà del 2015, mentre per la produzione di massa si dovrà attendere il 2016.

ARTICOLI CORRELATI