06/08/2015 di Redazione

Intel Skylake, debutto votato alle performance per i nuovi chip

I due primi modelli con architettura di sesta generazione, Core i7-6700K e Core i5-6600K, a differenza della serie Broadwell non mirano tanto all’efficienza energetica quanto alle prestazioni. Le frequenze di clock arrivano rispettivamente di 4 e 3,5 GHz,

immagine.jpg

Intel ha pensato innanzitutto agli amanti dei videogiochi, ma siamo solo all’inizio. La sesta generazione di processori iCore, la serie Skylake, ha debuttato ufficialmente con due modelli presentati in occasione della fiera Gamescon di Colonia e dedicati principalmente al gaming: Core i7-6700K e Core i5-6600K, questi i nomi, dotati di frequenze di clock di 4 e 3,5 GHz. I due chip si differenziano dalla precedente serie Broadwell (la prima realizzata con processo a 14 nanometri) per il fatto di puntare sulle prestazioni più che sull’efficienza energetica e sul prolungamento della batteria dei dispositivi.

L’azienda, in ogni caso, segmenterà al meglio l’offerta proponendo caratteristiche e destinazioni d’uso diverse con altri chip Skylake in arrivo nei mesi. Già entro fine agosto, secondo indiscrezioni non ufficiali, dovrebbero essere presentati altri otto modelli Core i5, mentre prima del 2016 arriveranno ulteriori chip destinati a notebook e ultrabook.

A settembre, in particolare, saranno annunciati processori di fascia più bassa appartenenti alle famiglie Core i3 e Pentium e basati su architettura Skylake.  Ad accomunare tutti questi prodotti basati su Skylake  ci sarà un nuovo chipset, Z170, e un nuovo socket per Cpu, LGA1151.

Il Core i7-6700K e il Core i5-6600K sono proposti rispettivamente al prezzo consigliato di 350 dollari e di 243 dollari. Entrambi dotati di quattro core, in overclocking possono arrivare a frequenze di 4,2 e di 3,9 GHz, massimizzando le prestazioni di applicazioni intensive (come quelle di gaming, di grafica e di editing video) ed evitando l’eccessivo surriscaldamento del Pc.

 

ARTICOLI CORRELATI