25/02/2019 di Redazione

Intel svela le ultime novità per le reti di quinta generazione

Dai chip Snow Ridge per le base station di Ericsson e Zte alle schede Fpga acceleratrici in arrivo nel terzo trimestre, passando per una rapida occhiata ai nuovi processori Xeon D-1500 della famiglia Hewitt Lake: il colosso di Santa Clara non nasconde le

immagine.jpg

Il 5G è indubbiamente il leitmotiv del Mobile World Congress 2019 di Barcellona, che si apre oggi. Intel non vuole rappresentare un’eccezione e, in occasione della fiera catalana, ha lanciato nuove soluzioni dedicate alle reti di quinta generazione. La prima novità è rappresentata dal processore Snow Ridge dedicato alle base station wireless 5G. Il chip, realizzato a 10 nanometri, è stato ufficialmente svelato a inizio anno al Ces di Las Vegas, ma a distanza di poche settimane può già vantare due clienti di peso: Ericsson e Zte. Le aziende hanno infatti adottato il processore della casa di Santa Clara per le proprie base station di nuova generazione per il Ran Compute (radio access network), affiancando alla soluzione di Intel del proprio “silicio personalizzato”. Per gli altri clienti il chip sarà reso disponibile nella seconda metà dell’anno.

L’obiettivo del colosso californiano è però quello di lavorare sulle reti a tutti i livelli, dal core all’edge. Ecco quindi arrivare le Fpga Pac N3000, delle schede “acceleratrici” basate su silicio programmabile via software per velocizzare le reti virtualizzate. Realtà come Rakuten e Affirmed Networks stanno attualmente testando internamente le Pac N3000 per la distribuzione in proprie soluzioni nel corso del terzo trimestre del 2019.

Passando all’offerta interamente software, Intel ha lanciato il toolkit Open Network Edge Services Software (Openness), sviluppato per aumentare l’open collaboration e il tasso di innovazione delle applicazioni che lavorano sull’edge. Si tratta di una tecnologia di riferimento aperta, che aiuta gli sviluppatori a semplificare la complessità delle reti, interfacciandoli con un ecosistema globale di integratori di hardware, software e soluzioni, per lo sviluppo di nuovi casi d’uso e servizi 5G ed edge.

 

Intel Fpga Pac N3000

 

Infine, Intel ha approfittato del Mobile World Congress per un primo assaggio della nuova famiglia di processori Xeon D-1500, nota finora con il nome in codice Hewitt Lake. Secondo quanto dichiarato dall’azienda di Santa Clara, questi chip saranno più efficienti dal punto di vista energetico e potranno essere utilizzati “su misura per necessità eccezionali di computing nell’edge e per soluzioni di sicurezza e storage”. I processori dovrebbero basarsi sull’architettura Cascade Lake che, tra le altre cose, offre protezione hardware aggiuntiva contro gli attacchi Spectre e Meltdown.

 

ARTICOLI CORRELATI