30/08/2019 di Redazione

Intelligenza artificiale, si inizia a parlare di best practice

Sas, Intel e Accenture Applied Intelligence, in collaborazione con Forbes Insight, hanno analizzato un campione di manager e opinion leader per identificare esperienze di successo in progetti di intelligenza artificiale.

immagine.jpg

Pare che le imprese stiano dando una concreta accelerazione ai processi di integrazione e messa in produzione di sistemi di decision making dotati di autonomia e costruiti su algoritmi avanzati di intelligenza artificiale. La tendenza emerge da uno studio condotto da Forbes Insight, con il supporto di Sas, Intel e Accenture Applied Inteliigence su 300 manager di aziende con progetti avviati sul fronte dell’Ia e riscontri già misurabili.

Tecnologie, capacità, processi e altro compongono un puzzle, che comunque diverse realtà, appartenenti a vari settori industriali, stanno affrontando anche nelle sue componenti più critiche. Lo studio fa trasparire il rapido raggiungimento di una massa critica significativa, forte di un atteggiamento positivo, dal quale emergono solo alcuni limiti in termini di capacità e strategie. Lo dimostra il fatto che il 72% del campione ha già implementato una tecnologia basata sull’Ia o è in procinto di farlo.

I risultati mettono in luce che manager e adepti stanno facendo importanti progressi negli ambiti chiave, identificando e sviluppando ciò che funziona, mentre estendono l’Ia a diversi comparti dell’azienda. Questo fa già emergere le prime best practice.

Un’alta percentuale degli interpellati ha dichiarato di aver ottenuto effetti tangibili con l’Ia. Tenendo conto solo di coloro che hanno maturato qualche esperienza, il 51% ha evidenziato che l’impatto di queste tecnologie sull’operatività appare positivo o molto positivo. Il dato appare interessante, soprattutto perché il 61% si attendeva un peso assai minore di quanto rilevato sul fronte organizzativo complessivo. Il 79% di chi ha implementato progetti costruiti sull’intelligenza artificiale ha ammesso il ruolo determinante rivestito dalla componente analitica.

 

ARTICOLI CORRELATI