10/07/2017 di Redazione

Intelligenza e integrazione nella novità di Kaspersky

L’azienda ha rilasciato l’aggiornamento di Endpoint Security for Business, che unisce in una piattaforma capacità di gestione centralizzata degli endpoint, flessibilità e tecnologie di machine learning per contrastare al meglio le minacce informatiche.

immagine.jpg

Kaspersky Lab ha rilasciato una nuova versione Endpoint Security for Business, che fra le principali novità presenta funzionalità di management migliorate, maggiore flessibilità di protezione dei dati e una gestione centralizzata di più piattaforme, applicazioni e dispositivi. Innanzitutto, i device che utilizzano Endpoint Security for Business, Security for Exchange Server e Security for Sharepoint possono ora essere monitorati attraverso il Security Center del vendor, una console che consente l’amministrazione unificata delle varie piattaforme, estendendo la protezione integrata multilivello oltre gli endpoint anche agli strumenti di collaborazione dei dipendenti e alle comunicazioni via posta elettronica.

Le nuove funzionalità includono l’implementazione da remoto di Endpoint Security for Mac e Linux (con una nuova applicazione unificata per le workstation e i server Linux), a cui si aggiunge un’opzione per la gestione Wifi (con un elenco di reti attendibili). Con l’aggiornamento la soluzione di Kaspersky può essere utilizzata come sensore per la piattaforma Anti-Targeted Attack. Una volta installato, il componente può raccogliere e trasmettere dati alla piattaforma, offrendo maggiore visibilità ai sistemi aziendali.

La funzionalità Revision History consente inoltre ai team di sicurezza It di tenere traccia delle modifiche all’interno di policy e attività e di confrontare le revisioni per identificare immediatamente eventuali differenze. Questo migliora notevolmente il controllo sulle modifiche apportate alle impostazioni di sicurezza.

Con le funzionalità di crittografia del disco rigido, disponibili tramite la gestione di Microsoft Bitlocker o Kaspersky Disk Encryption, le imprese potranno contare su uno strato protettivo ulteriore. Security Center gestisce da remoto l’applicazione di Bitlocker, controlla lo stato dei dispositivi crittografati ed effettua il back-up delle chiavi per ripristinare le credenziali di accesso dimenticate.

 

 

Tutta la piattaforma di Kaspersky si basa sul mix di tecnologie proprietarie Humachine, una fusione tra l’intelligence sulle minacce, l’apprendimento automatico e l'esperienza dei team di sicurezza dello stesso vendor. Le minacce informatiche vengono rilevate con algoritmi di machine learning creati grazie ai Big Data forniti da Kaspersky Security Network, rete globale di rilevazione delle minacce basata su cloud.

Mentre la piattaforma processa metadati inviati volontariamente da milioni di utenti dei prodotti Kaspersky, gli esperti di sicurezza adattano costantemente modelli matematici utili a individuare nuove e più sofisticate minacce. Per quanto riguarda la disponibilità di Endpoint Security for Business, la soluzione è stata sviluppata in tre versioni (Select, Advanced e Total), che affrontano diverse esigenze aziendali, dispongono di funzionalità speciali e sono attivabili con licenza tradizionale o sottoscrizione.

 

ARTICOLI CORRELATI