31/05/2010 di Redazione

Internet aziendale, una risorsa insostituibile

Una ricerca condotta da IDC per conto di Compuware ha svelato come stia crescendo l’importanza di Internet come strumento di business.

immagine.jpg

L'ultima ricerca IDC sull'uso aziendale della rete e sull'importanza delle applicazioni web-based ha permesso di fare il punto della situazione. "Optimizing the Performance of Web-based Business Services: A Global Survey of Business Priorities", commissionata da Compuware Corporation, ha confermato l'importanza strategica del web: il modo in cui influenza l'operatività del management, costringendo i responsabili d’azienda stessi a porre più attenzione alle prestazioni e alla disponibilità delle loro attività basate su web.

Compuware Corporation


"Ai partecipanti all’indagine sono state poste domande sul livello di consapevolezza dell’uso di Internet in azienda come strumento per abilitare applicazioni, attività e processi di business", si legge nel comunicato di presentazione.

Da sottolineare che la maggioranza delle realtà coinvolte (96%) contava più di 1.000 impiegati. Quasi tre quarti (73%) dei responsabili ha dichiarato di ricoprire ruoli di Top Management come Vice Presidente, Direttore o Manager.

L'indagine ha evidenziato su tutti almeno quattro punti chiave:
  • La maggior parte delle aziende usa normalmente Internet per abilitare attività di marketing/advertising, recruiting e assunzioni, supporto ai clienti, forza vendita e CRM, e fatturazione online. Entro il 2012, gli intervistati si aspettano di aumentare l’uso di Internet per orientare i profitti
  • I responsabili chiedono all’IT informazioni sulla business service performance end-to-end attraverso Internet e il data center, ma solo il 36% di essi controlla frequentemente i report sulle prestazioni e la disponibilità. In molti casi i direttori non controllano i report perché sono troppo complessi o non forniscono un sufficiente contesto di business
  • Entro il 2012, il 78% dei responsabili aziendali prevede che la propria organizzazione farà un maggiore uso di smartphone per l’accesso a attività di business basate su applicazioni web
  • Solo il 31% dei decision makers crede che il proprio dipartimento IT sia veramente preparato a supportare i responsabili aziendali nel valutare gli impatti sul business, rischi e opportunità legati all’uso di internet e degli smart phone, oggi in costante crescita.

"La priorità IT più citata nell’arco dei prossimi due anni è una maggiore conoscenza e consapevolezza della performance end-to-end di attività di business basate sull’uso di Internet", sottolinea il documento.

"La ricerca ha messo in luce come l’IT spesso fallisca nel fornire ai dirigenti la reale visibilità dello stato di salute, la performance e l’impatto sul business delle borderless applications (applicazioni che superano confini organizzativi e geografici) e si renda quindi quanto mai necessario prendere decisioni rapide in merito a organizzazione del personale, supporto ai clienti, risoluzione dei problemi".

"Dal momento che l’uso di Internet che abilita attività business critical è in forte aumento, i responsabili d’azienda hanno bisogno di sviluppare una conoscenza sempre più chiara e precisa in merito a prestazioni, disponibilità e stato di salute di questi servizi" ha dichiarato Mary Johnston Turner, Research Director di IDC. "I CIO e i team IT di monitoraggio di performance devono investire in strumenti e processi, necessari per monitorare la visibilità real time end-to-end attraverso il data center e internet, e fornire dati appropriati di impatto sul business e il contesto aziendale richiesti dai dirigenti".

ARTICOLI CORRELATI