25/05/2013 di Redazione

Internet Explorer 10 è il browser più sicuro

Secondo uno studio di NSS Labs Internet Explorer 10 è il browser più efficiente nel blocco dei malware legati al social engineering. Chrome secondo.

immagine.jpg

Secondo uno studio indipendente condotto da NSS Labs sulla sicurezza dei browser più diffusi Internet Explorer è il più efficace nel proteggere gli utenti da malware legati alla cosiddetta "ingegneria sociale".

I test hanno coinvolto i cinque browser più diffusi: Apple Safari 5, Google Chrome 25/26, Microsoft Internet Explorer 10, Mozilla Firefox 19 e Opera 12. Internet Explorer 10 ha bloccato il 99,96% dei malware (l'83,17% che si basano sul concetto di URL reputation e un ulteriore 16,79% su quello di Application reputation).

La protezione di Chrome è migliorata significativamente, passando dal 70% misurato nelle prove dell'ottobre 2012 all'attuale 83%.  Safari, Firefox e Opera invece restano a distanza, con tassi di blocco dei malware rispettivamente del 10,16%, del 9,92% e dell'1,87%.

Randy Abrams, direttore di NSS Labs Research, ha spiegato che "i browser web restano il vettore di infezione primaria per i computer della maggior parte dei consumatori e delle aziende. Migliorare la velocità di blocco dei malware da parte del browser influisce notevolmente sullo standard di sicurezza". 

I test con un'ampia casistica sono stati condotti per un arco di tempo di 28 giorni, e hanno messo sotto alla lente di ingrandimento le tecniche di ingegneria sociale, ossia quell'insieme di stratagemmi che adottano i cyber criminali per indurre l'utente a scaricare dei software malevoli o a visitare pagine web contagiate.

I browser dovrebbero essere in grado di rimediare all'errore umano consultando in tempo reale un database di sicurezza per verificare se la pagina selezionata rientra fra quelle a rischio e incrociando l'informazione con altre analisi che alla fine portano a un risultato più o meno esatto.

A differenziare in maniera sostanziale i due browser più efficienti è il tipo di tecnica impiegata. Google Chrome esegue il controllo dopo aver visitato la pagina malevola, prima di avviare il download del file. IE10, invece, blocca l'accesso alle pagine sospette "a monte", a quanto pare con risultati migliori.

ARTICOLI CORRELATI