07/12/2009 di Redazione

Internet Explorer 9, novità del nuovo browser Microsoft

Ecco alcune delle novità e dei miglioramenti di Internet Explorer 9.

immagine.jpg

Introduzione

La versione di prova di IE9 - Clicca per ingrandire

La prossima versione di Microsoft Internet Explorer, che l'azienda ha mostrato in occasione della PDC dello scorso 18 novembre, è disponibile in Beta. Abbiamo potuto fare le prime prove insieme a Dean Hachamovitch, general manager del gruppo che si occupa di Internet Explorer.


L'icona grigia indica che si tratta di una versione provvisoria dell'applicazione che,non offre nuove caratteristiche, ma miglioramenti al motore di rendering.

Internet Explorer 8: GDI contro DirectX

Visualizzazione di mappe - Clicca per ingrandire

IE9 avrà lo stesso motore di IE8, Trident, ma in una versione rinnovata. Come gli altri browser, IE8 usa il sistema grafico predefinito di Windows, GDI, per le proprie attività, e quindi tutto il lavoro grava sulla CPU. Se il vostro sistema ha una scheda grafica dedicata, d'altra parte, o persino con una scheda integrata, Windows è in grado di usare la potenza grafica per funzionare al meglio, e visualizzare nel migliore dei modi la sua interfaccia sfruttando l'accelerazione hardware e le DirectX. Internet Explorer 9 farà la stessa cosa, come abbiamo detto in passato.

Testi più definiti

Il testo migliora

Usare le DirectX significa che IE può sfruttare i sistemi Direct2D e DirectWrite, introdotti con Windows 7, per posizionare il testo con più precisione. Questo significa che il testo sarà più definito e quindi più leggibile. Come webmaster, non dovrete fare nulla per ottenere questo risultato, perché è il browser a fare tutto il lavoro. Microsoft non ha detto se queste novità funzioneranno anche con versioni di Windows precedenti a Vista SP2, che non includono DirectWrite.

Leggibilità

Le pagine sono più leggibili - Clicca per ingrandire

Il testo più definito presenta vantaggi molto evidenti quando si ingrandisce una pagina, un'azione davvero molto comune, ma cambia anche l'aspetto del testo standard. "Ci sono stati molti studi sulla leggibilità negli anni", dice Dean Hachamovitch, "Se devi leggere un post molto lungo su un blog, sarà molto più facile e gradevole farlo se il testo è ben visualizzato".

Ottimizare lo spazio

Migliora la distribuzione del testo - Clicca per ingrandire

DirectX permette di adattare molto meglio il testo quando si fa uno zoom, rispetto ai risultati scadenti che si vedono oggi, quando per esempio di ridimensiona una finestra. Rispetto agli altri browser, il layout di IE9 potrebbe presentare alcune sottili differenze, ha spiegato Hachamovitch, "al momento non esiste il posizionamento perfetto, a livello sub-pixel", spiega, "abbiamo notato che si può creare un layout più naturale. Ci sono parole che, quando le guardo su altri browser, sono mal formattate, troppo allargate. Bisogna tenerle assieme per renderle più facili da leggere".

Velocità JavaScript

Test JavaScript SunSpider

Internet Explorer è stato criticato in passato per le prestazioni, specialmente per come gestisce JavaScript.

Secondo Hachamovitch la versione di prova di IE9 ottiene un punteggio molto migliore di IE8 e IE7 al test JavaScript SunSpider, e fa già meglio di Firefox, Chrome e Safari/Webkit. Prevede, però, che alla fine il punteggio sarà ancora più alto.


Un browser molto occupato

Carico del browser - Clicca per ingrandire

Hachamovitch spiega anche che seppure JavaScript sia molto importante, per le prestazioni di un browser, non è l'unico elemento da considerare. La tabella mostra la proporzione nel carico di browser, con il caricamento di due popolari siti d'informazione e due versioni web di Excel su Windows Live. L'immagine chiarisce che alcuni siti hanno molti script, mentre altri molto pochi, e alcune attività richiedono più tempo di JavaScript. Le prestazioni del browser, in ultima analisi, dipendono molto da come è sviluppata una pagina.


IE9 alla prova con il supporto CSS3

Supporto CSS3 alla prova - Clicca per ingrandire

IE9 totalizza 32 punti, molto meglio dei 20 raggiunti da IE8, nel test ACID 3, ma nemmeno il nuovo punteggio è sufficiente a passare il test. Hachamovitch crede che gli standard usati oggi in rete dai siti, in realtà, non si rispecchino in questo test. Anche se il gruppo di IE continuerà a lavorare sul miglioramento del punteggio di IE9 con l'ACID test, spiega, "Il punto è come creiamo gli standard interoperabili che gli sviluppatori ci chiedono", e indica i risultati del test CSS 3. CSS è un linguaggio di programmazione usato per sviluppare l'aspetto e l'ergonomia di un sito web. "Le diverse versioni di CSS sono la causa principale della varietà negli standard e nelle impostazioni che troviamo tra i siti web di tutto il mondo", spiega Hachamovitch.


Supporto CSS

Dimostrazioni di supporto CSS - Clicca per ingrandire

Uno degli standard CSS supportati da IE9 sono gli angoli arrotondati nelle caselle, uno stile molto popolare ora, ma che porta Hachamovitch a parlare di "risultati straordinari" da raggiungere, per un browser. Ci ha poi mostrato la capacità di IE9 di riprodurre una grande varietà di angoli arrotondati, passando velocemente da uno stile all'altro, usando semplici comandi CSS. Come il rendering tramite DirectX e le prestazioni migliorate, il rendering degli stili CSS è un esempio di cosa sta preparando Microsoft con IE9. L'azienda vuole che questo browser sia il migliore in circolazione, anche per chi progetta e sviluppa siti web. Sarà (sarebbe) un risultato eccezionale, soprattutto se si pensa alle critiche che Internet Explorer ha ricevuto in passato, proprio dagli sviluppatori.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI