02/09/2014 di Redazione

Internet Explorer e Windows: Microsoft domina il mercato Pc

Internet Explorer e Windows nelle loro molteplici versioni continuano a guadagnare quote di mercato e la promessa di offrire il nuovo sistema operativo gratuitamente a tutti gli utenti delle versioni precedenti (7 e 8) rafforza ulteriormente le stime di c

immagine.jpg

Secondo le recenti stime diramate da Net Applications, nel mese di agosto Internet Explorer ha guadagnato un'ulteriore quota di mercato attestandosi al 58,24%. Tra le versioni di Internet Explorer, IE11 ha mostrato una modesta crescita guadagnando quasi un punto percentuale, ma il browser più popolare resta IE8, con un market share che supera il 21%.

La versione numero 6 del popolare browser Microsoft è invece sempre meno usata, allo stesso modo le previsioni per il futuro non sono tra le più ottimistiche, considerato il termine del supporto per Windows XP in cui era il browser predefinito.

Tra gli altri browser, Google Chrome non migliora di molto la sua posizione e resta appena al di sotto del 20%, mentre Firefox ha perso una piccola percentuale e ora ha una quota di mercato del 15,16%.

Per quanto riguarda invece la diffusione dei sistemi operativi, Microsoft domina incontrastata con Windows 7 che si stabilizza al 51,21%, Windows 8 cresce al 13,37%, mentre XP registra un lieve calo perdendo un punto percentuale: una flessione ampiamente preventivata per la fine del supporto ufficiale, e tuttora inferiore alle aspettative.

A grande distanza troviamo Mac OS X che detiene meno del 5% di quote di mercato, seguito da Vista (3%) e da Linux (1,6%). A breve verrà rilasciata la nuova versione del sistema operativo Windows, la numero 9, con la promessa di offrire il download gratuito a tutti quegli utenti che utilizzano le versioni precedenti (7 e 8).

ARTICOLI CORRELATI